Mozione del Movimento 5 Stelle di Molfetta sulle Comunità Energetiche

Il comunicato stampa del gruppo di attivisti molfettesi

venerdì 17 febbraio 2023
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa degli attivisti del Movimento 5 Stelle a Molfetta, che hanno protocollato una mozione per il Consiglio Comunale di Molfetta affinché si impegni a promuovere in città la Comunità Energetica, ovverosia una comunità di cittadini capace di produrre, consumare e condividere tra loro energie rinnovabili nel rispetto del principio di autoconsumo e autosufficienza.

"L'effetto dei cambiamenti climatici è sempre più forte e presente nella nostra quotidianità come anche la crisi energetica legata all'importazione dei combustibili fossili che ha portato all'aumento sconsiderato delle bollette di luce e gas. Le comunità energetiche sono la risposta ad entrambi questi problemi perché è un'azione che può rivoluzionare il rapporto tra energia e società. Per raggiungere questo obiettivo va intrapresa una massiccia campagna comunicativa".

"Da circa due anni il Movimento 5 stelle si batte in tutte le sedi per velocizzare e semplificare la nascita delle Comunità Energetiche e dei Gruppi di autoconsumo perché solo grazie a misure come queste o il superbonus, che rendono più efficienti le nostre case e il nostri immobili, possiamo risparmiare in bolletta e salvare il pianeta".

"Il modello di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili è sostenuto dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con 2,2 miliardi. È da qui che passa la #TransizioneEcologica, da un modello energetico più vicino ai bisogni dei territori e che metta in rete i cittadini rendendoli protagonisti del loro futuro. Non c'è tempo da perdere: #FacciamoComunitàEnergetica".