Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti»

La nota: «Avanziamo proposte per evitare quanto successo lunedì pomeriggio»

giovedì 25 luglio 2024
La sezione locale del Movimento 5 Stelle si è esposta sul tema del pericolo idrogeologico che caratterizza Molfetta, con particolare riferimento a quanto accaduto durante il nubifragio di lunedì pomeriggio:

"Alcuni parlano di temporale estivo, altri la chiamano "bomba d'acqua", ma a prescindere da qualsivoglia definizione le conseguenze a Molfetta sono puntualmente disastrose.

Le immagini e i video che sono circolate sul web e tra i gruppi Whatsapp sono state forti: il "vico" completamente allagato, macchine sommerse dall'acqua e probabilmente con conducenti in pericolo di vita. Ancora una volta, l'arteria principale della città è risultata impraticabile dopo un'abbondante precipitazione.

Queste conseguenze non saranno forse attribuibili alla selvaggia cementificazione del territorio e delle lame? È evidente. Per questo occorre riprogettare totalmente la pianificazione dello sviluppo urbano. Nell'attesa di poter dare a Molfetta un'amministrazione coraggiosa che possa redigere un'adeguata pianificazione dello sviluppo urbano, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta chiede che siano attuati alcuni interventi puntuali non più prorogabili:

1) L'ordinaria pulizia delle grate di raccolta dell'acqua piovana, rimuovendo i rifiuti che le ostruiscono;
2) La realizzazione di nuove grate che aumentino la capacità dell'attuale sistema di raccolta dell'acqua piovana per questi eventi atmosferici intensi;
3) L'installazione di semafori che regolino la circolazione quando si presenta il rischio di allagamenti nei sottopassaggi cittadini".