Monsignor Cornacchia guiderà il pellegrinaggio Unitalsi a Lourdes dall'8 al 14 agosto

L'Associazione presente in tutte le diocesi pugliesi con attività solidali e caritative punta sui giovani

martedì 7 agosto 2018 9.23
Il prossimo mercoledì 8 agosto prenderà il via dalla stazione di Taranto la terza fase della stagione dei pellegrinaggi a Lourdes della Sezione pugliese dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Una realtà, quella dell'UNITALSI, diffusa in maniera capillare dalle grandi città ai piccoli centri pugliesi, impegnata quotidianamente nel sostegno e nell'assistenza alle persone malate e disabili, nel lavoro di formazione dei giovani e delle famiglie in particolare con il progetto "Botteghe diverse", nelle attività di aiuto ai bambini e degli anziani soli.

Il pellegrinaggio diviene in tale contesto il centro delle attività di tutto l'anno, l'occasione per incontrare, sostenere e coinvolgere tante persone che hanno fatto la scelta di mettersi in gioco partendo per un pellegrinaggio. È il momento per mettere in pratica lo slogan dell'Associazione "Treni bianchi e non solo", sperimentando anche su un vagone l'amore e la gioia dei volontari unitalsiani. Quest'anno, poi, la nuova stagione dei pellegrinaggi coincide con il 160° anniversario delle apparizioni a Lourdes e con il 115° anniversario della fondazione dell'UNITALSI.

L'UNITALSI in Puglia è presente con una direzione regionale (sezione) a Bari e con 21 direzioni territoriali (sottosezioni) a: Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bitonto, Brindisi, Castellaneta, Cerignola, Conversano, Lecce, Margherita di Savoia, Molfetta, Monopoli, Nardò, Oria, Otranto, San Giovanni Rotondo, San Severo, Taranto, Trani e Ugento.
Le date dei prossimi pellegrinaggi saranno dunque:
dall'8 al 14 agosto, presente il vescovo di Molfetta, mons. DOMENICO CORNACCHIA. I partecipanti saranno circa 670 provenienti dalle sottosezioni di Oria, Castellaneta e Molfetta.
dal 5 all'11 settembre, al quale prenderà parte il vescovo di Conversano – Monopoli, mons. GIUSEPPE FAVALE;
dal 24 al 30 settembre;
A tutti i pellegrinaggi, inoltre, sarà presente anche mons. FELICE DI MOLFETTA, vescovo emerito della diocesi Cerignola - Ascoli Satriano, nonché assistente ecclesiastico della Sezione pugliese dell'UNITALSI.

"Questa nuova stagione dei pellegrinaggi - spiega PALMA GUIDA, presidente della sezione pugliese dell'UNITALSI - prende il via all'insegna delle famiglie e dei giovani che sono sempre più protagonisti delle attività della nostra associazione e in particolare dei pellegrinaggi ai quali partecipano anche come volontari. Riconoscono nel pellegrinaggio, oltre il grande valore spirituale e di crescita personale, la possibilità di fare veramente del bene ai tanti ammalati e disabili ricevendo in cambio un'ottima formazione nella cura e nel sostegno in pieno stile unitalsiano".