MolfettaExport, il brand made in Molfetta, conquista l’Albania

Armenio: «nella nostra zona Asi e Pip abbiamo un know-how difficilmente riscontrabile in altri territori»

lunedì 23 gennaio 2017
A cura di Rosanna Buzzerio
E' nato ad ottobre 2015 MolfettaExport, ad un anno di distanza, il deus ex machina dell'iniziativa che vede coinvolti quasi tutti gli imprenditori della zona Asi e Pip, Gaetano Armenio, spiega che «MolfettaExport nasce dall'idea di convogliare all'interno di un unico brand le eccellenze della nostra zona industriale, del nostro saper fare».

E precisa: «un know-how difficilmente riscontrabile in altri territori, grazie alle quaranta attività merceologiche presenti sul territorio suddivise tra industria, artigianato, commercio e servizi. La necessità di fare "rete" di creare connessione e condivisione fra le aziende, oggi, più che mai, diventa fattore strategico competitivo in un mondo che ti obbliga a fare scelte condivise. Ed è grazie ad una serie di attività promozionali (il portale multilingue www.molfettaexport.com, la presenza in alcune fiere di settore, incontri con i buyer), che a distanza di un anno, com'era inevitabile, si sono sviluppate nuove opportunità di business pervenendo alle nostre aziende richieste di prodotti o servizi da partner europei ed extraeuropei».

Armenio aggiunge: «Le finalità di MolfettaExport sono la promozione e la commercializzazione sui mercati regionali, nazionali e internazionali delle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio; creare e sviluppare sinergia nell'ambito delle rispettive imprese per scambiare know-how e prestazioni industriali o commerciali.
Infine, intendiamo promuovere l'identità territoriale per dare ancora più forza e valore ai prodotti ed ai servizi offerti dalle aziende».

Lo scorso dicembre siete stati in Albania, dove avete anche incontrato rappresentanti del Kossovo e della Macedonia, che legami si sono instaurati?
«Il corridoio balcanico (Montenegro, Macedonia, Albania, Kossovo) vive un momento di forte crescita economica (negli ultimi tre anni il Pil registra un più 6% annuo). Una grande opportunità per le nostre aziende, facilitate geograficamente dalla vicinanza con quei territori, per promuoversi e commercializzare il nostro "made in Molfetta".

Gli incontri avuti, non solo con potenziali clienti albanesi e macedoni, legati alla filiera dell'arredamento, ma anche con i massimi vertici istituzionali del governo albanese, macedone e kossovaro lasciano ben sperare per lo sviluppo di nuove opportunità di affari nei prossimi mesi.

Nei prossimi giorni sarà firmato un accordo tra alcune nostre aziende e degli operatori economici albanesi specializzati nel settore packaging, tenendo a mente che, qualsiasi attività di promozione e commercializzazione ha l'obiettivo di sviluppare conoscenza sulle qualità del manifatturiero della nostra area industriale e delle mille sfaccettature della nostra città, sia dal punto di vista economico che culturale, storico ed enogastronomico.

Promuovere la conoscenza, innanzitutto fra gli stessi operatori economici della nostra città e i loro potenziali clienti, rafforza la consapevolezza di tutti i soggetti coinvolti, dell'enorme patrimonio artigianale, imprenditoriale e commerciale che il nostro territorio, la nostra città, è in grado oggi di offrire al mondo intero.
Ed è per questo che, grazie alla rete delle aziende che ne fanno parte, MolfettaExport sarà presente quest'anno nelle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali».
Tirana
Tirana
Tirana
Tirana