Molfetta verso la Quaresima, il 26 febbraio la processione della Croce

Nonostante il cantiere in Piazza Immacolata, l'itinerario resta immutato

martedì 11 febbraio 2020 9.50
Alle ore 00.00 del 26 febbraio 2020 Molfetta entrerà nella Quaresima attraverso il tradizionale rito della processione della Croce, che da diversi anni vede la partecipazione di numerosissimi fedeli dopo anni in cui la celebrazione passava in sordina.

La notizia è che l'itinerario della processione non subirà alcun cambiamento, nonostante la presenza del cantiere in Piazza Immacolata e Via Manin, oggetto di interventi di riqualificazione da alcune settimane. Scongiurato, almeno per ora, dunque il cambio del percorso, e quindi anche della tradizione, come paventato da alcuni, soprattutto via social.

La conferma arriva direttamente dalla Polizia Locale di Molfetta che ha già disposto il divieto di circolazione veicolare dalle ore 00.00 alle ore 02.00 del 26 febbraio 2020 lungo il tragitto.
Come sempre allo scoccare del Mercoledì delle Ceneri, la Croce dell'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero, farà capolino dalla Chiesa del Purgatorio al buio di Corso Dante. Di qui il passaggio nel centro storico tramite Piazza Municipio, poi la salita in Via Sant'Angelo, Via Sigismondo e Via Picca. Da Via Annunziata l'arrivo su Piazza Paradiso, Via Paradiso e quindi Piazza Paradiso e Via Manin. A seguire Via Roma fino a Piazza dei Cappuccini per poi scendere su Corso Margherita di Savoia, Piazza Vittorio Emanuele, Via Sergio Pansini, Via Tenente Ragno, Via San Benedetto, infine il ritorno su Corso Dante e "la ritirata" della Croce ancora nella Chiesa del Purgatorio.