Molfetta verso gli assoluti nazionali di atletica. Presentato l'evento

Conferenza stampa presso il Palazzo della Musica

venerdì 30 giugno 2023 12.48
Manca meno di un mese all'edizione 2023 dei Campionati italiani Assoluti individuali di atletica leggera che si terranno a Molfetta dal 28 al 30 luglio 2023.

La competizione si terrà presso il nuovo stadio di atletica intitolato a Mario Saverio Cozzoli, inaugurato nel settembre 2021 e che sarà teatro della più importante rassegna nazionale su pista. Sono attesi tantissimi atleti di portata mondiale, con nomi illustri della nazionale azzurra come Marcell Jacobs, Gianmarco Tamberi e i pugliesi Massimo Stano e Antonella Palmisano che si sono laureati campioni olimpici nei Giochi di Tokyo nell'estate 2021.

Il valore dell'evento è racchiuso anche in questo aspetto: un buon risultato a Molfetta potrà spalancare a questi atleti le porte per i Mondiali di Budapest (in programma ad agosto) e per le prossime Olimpiadi che si terranno invece a Parigi nell'estate 2024. Questa manifestazione segna un punto importante nella storia dello sport molfettese e, in generale, della Puglia: in 103 edizioni degli assoluti è solo la seconda volta che i campionati italiani si tengono nel Sud Italia mentre è la prima volta assoluta per il territorio regionale.

A Molfetta saranno attesi circa 800 attesi di tutte le specialità, con l'obiettivo di staccare un pass per le competizioni sopra citate. Presenti alla conferenza stampa di presentazione, nella splendida cornice del Palazzo della Musica, autorità civili e sportive anche di caratura nazionale, basti pensare al presidente italiano FIDAL, Stefano Mei. Tra i relatori anche il presidente regionale del CONI, Alberto Giliberto, il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il presidente regionale FIDAL, Giacomo Leone e il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini e Lidia de Leonardis, presidente del Comitato organizzatore.

In prima fila non sono mancati altri esponenti della politica cittadina come Robert Amato, presidente del Consiglio comunale e l'assessore allo Sport, Enzo Spadavecchia.