Molfetta su TripAdvisor: arranca la nostra città

Nelle classifiche del noto sito, la Molfetta turistica mostra i suoi limiti

giovedì 31 agosto 2017
A cura di Nicolò Aurora
Come ormai tutti sapranno, la famosa piattaforma TripAdvisor è la principale fonte di ricerca per chi si trova in una nuova città per ristoranti ma anche per luoghi e monumenti d'interesse.

Le varie ricerche e recensioni determinano varie classifiche ed a stagione estiva che volge ormai al termine, proviamo a trarre le somme ed i verdetti della famosa App. Nella classifica che mette in ordine di ricerca le varie città pugliesi, Molfetta è solo al 38' posto in Puglia, dietro quasi tutti i Comuni limitrofi. Non proprio tra i primi insomma.
Tra le cose da vedere consigliate dai vari recensori ci sono, il Duomo, la Cattedrale, il Museo Diocesano ed...i parchi tematici ed ipermercati.
Prendendo invece singolarmente i vari luoghi di interesse, a piazzarsi meglio è ovviamente il Duomo, definito "Molto scenico dall'esterno, affacciato sul porto e piccolo ma affascinante all'interno" da un turista nonché censore di Milano.

La nostra chiesa principale infatti è il primo monumento molfettese nella chiarifica regionale, piazzandosi al 130' posto su 2.595 siti da vedere mentre è 73' tra i luoghi d'interesse. Postazioni di certo onorevoli ma lontane dalle prime che sono anche quelle maggiormente consigliate da TripAdvisor.
Non figura male anche il Museo Diocesano che si piazza al 54' posto su 191 musei in Puglia, con i recensori che consigliano maggior visibilità per il nostro museo che risulta però essere comunque "molto ben curato", come specifica una turista russa.

Alquanto prevedibile ma triste la posizione del Pulo invece, che è 365' su 1.679 siti d'interesse pugliesi: emblematico il commento di un turista che definisce il sito "meraviglioso, ma sempre chiuso ed ormai la natura se né praticamene impossessata dato che c'è erba alta che non permette l'accesso".

Concludendo, anche TripAdvisor non affossa definitivamente la nostra città che sta tentando di ricavarsi il suo spazio nel panorama turistico pugliese, ma c'è ancora tanto da fare per far sì che Molfetta ricopra posizioni di rilievo più interessanti.