Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari

Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato

domenica 7 maggio 2023
Qualche anno fa, dopo molte ricerche e la raccolta di testimonianze orali, abbiamo portato a galla la storia di Giacoma e Antonia de Bari, due sorelle morte in un attentato avvenuto a Molfetta il sette maggio 1945. Di questa tristissima storia, nessuno ne aveva mai parlato e nemmeno una associazione aveva fatto ricerche in questo senso. Grazie al lavoro dei ricercatori degli Eredi della Storia, coordinati dagli indimenticabili presidenti dott. Michele Spadavecchia e dal Luogotenente dei Carabinieri Luciano Modugno, questo evento è stato portato alle attenzioni delle cronache. In seguito alla loro prematura scomparsa, i lavori sono stati continuati e portati a termine dal Cav. Sergio Ragno e dal dott. Andrea de Gennaro.

Ancora una volta ricordiamo che le fonti discordano sulla data, in quanto le fonti orali parlavano di primo maggio mentre le fonti scritte riportano la data dell'otto maggio. In realtà, come da certificato di morte, l'attentato avvenne il sette maggio 1945. Presto, una pubblicazione patrocinata dal Comune di Molfetta, metterà per iscritto la storia completa delle due sfortunate sorelle. Infatti, alla memoria delle sorelle de Bari, è stata intitolata una strada nella città di Molfetta, il 4 giugno 2022, grazie al supporto ed all'impegno profuso dall'amministrazione comunale ed in particolare del Sindaco Tommaso Minervini, del vicesindaco Nicola Piergiovanni e dell'assessore alla Cultura Giacomo Rossiello.

Domenica 7 maggio, ricorderemo le due giovani concittadine con un momento di raccoglimento alle ore 11.15 in piazza Mazzini, ove sarà deposto un mazzo di fiori, ai piedi della bandiera, seguito da un minuto di silenzio. Inoltre, un mazzo di fiori, verrà deposto anche nella via cittadina che le ricorda. La professoressa Nanda Amato leggerà un suo scritto in memoria delle ragazze vittime dell'attentato.

A presenziare ci saranno i referenti dell'Associazione Culturale Eredi della Storia, dell'Anmig, dell'Ancr, dell'Istituto del Nastro Azzurro e della Associazione Nazionale Carabinieri, della FIDAPA, della Consulta Femminile, del Centro Antiviolenza Pandora e della Società Operaia di Mutuo Soccorso. I nostri consulenti storici saranno a disposizione per la visita dei nostri musei.
La cittadinanza è invitata.