Molfetta ricorda Girolamo Minervini, ucciso dalle brigate rosse 42 anni fa

Le parole del Sindaco in memoria del magistrato

venerdì 18 marzo 2022 14.51
"Ricordiamo oggi, 18 marzo, un servitore dello Stato della nostra città: Girolamo Minervini, uomo schivo, modesto e, nello stesso tempo, consapevole delle proprie capacità. Uomo incapace di arrogarsi privilegi e predicare, nel contempo, libertà ed uguaglianza". Così il sindaco Tommaso Minervini ricorda il magistrato ucciso dalle brigate rosse 42 anni fa.

"È stato un grande esempio - continua il primo cittadino - per la magistratura, per aver operato senza paura di essere ucciso pur di fare il proprio dovere, come diceva il compianto Giacinto de Marco presidente della Corte d'appello di Bari, a cui abbiamo dedicato la sede del comando della polizia locale. Sono cresciuto professionalmente con le lezioni di diritto penitenziario di Girolamo Minervini e di lui conservo il ricordo soprattutto degli insegnamenti di rettitudine e di umanità, che ho sempre applicato nei miei oltre 40 anni di impegno professionale negli istituti di pena".

La città ne mantiene vivo il ricordo con il suo ritratto nella galleria degli uomini illustri e nell'intitolazione di una via. Il sindaco Tommaso Minervini, inoltre, presenziò a Roma col compianto Giuliano Vassalli alla intitolazione di una piazza a Girolamo Minervini.