Molfetta protagonista di una trasmissione americana dedicata alla Puglia

La città rientrerà in una puntata del programma "Bare Feet"

giovedì 21 novembre 2019 19.38
A cura di Danilo de Robertis
Le bellezze di Molfetta esportate, ancora una volta, oltreoceano. La città è stata inserita in una puntata della nota trasmissione americana intitolata "Bare Feet" ossia "Piedi Nudi", dedicata alle arti tradizionali pugliesi, con uno sguardo particolare alla danza e alla musica. La blogger americana Mickela Mallozzi è stata in Puglia e, nel suo tragitto per la regione da Nord a Sud, ha attraversato anche Molfetta, dove ha collaborato con l'Associazione Culturale Fabulanova. Come associazione impegnata a promuovere e diffondere le espressioni delle arti popolari pugliesi, Fabulanova è stata attiva nel fornire supporto per il materiale da lei raccolto in città, focalizzandosi sullo spirito nostrano legato al culto del cibo e all'ospitalità, oltre che amante del nostro splendido mare. Il suo viaggio si è protratto fino al Salento, terra per antonomasia della danza popolare tipica della tradizione pugliese grazie alla pizzica, dove ha incontrato il famoso gruppo musicale del Canzoniere Grecanico Salentino.

Mickela Mallozzi è la quattro volte presentatrice e produttrice esecutiva di questa trasmissione che racconta i suoi viaggi mettendo soprattutto in risalto la diversità della danza in giro per il mondo e che va in onda sulle stazioni nazionali di New York Media e su Amazon Prime a livello globale. Ballerina professionista e musicista, Mickela ha deciso di iniziare questa esperienza per conoscere alcuni aspetti del suo passato. Dalla riscoperta dell'eredità della sua famiglia nel sud Italia alla danza del tango sul palco principale di Buenos Aires, la serie racconta le avventure di Mickela mentre vive il mondo, una danza alla volta. I suoi viaggi vengono recensiti dal New York Times, a conferma della grande notorietà di questo personaggio negli Stati Uniti.

Mickela è nata e cresciuta a Stamford, nel Connecticut, da genitori immigrati italiani di Minturno (nel Lazio). Crescendo con le tradizioni ben conservate della cultura italiana meridionale, il suo apprezzamento per la cultura popolare nostrana è iniziato in tenera età. Ha iniziato a ballare quando aveva tre anni e presto ha iniziato a suonare il piano. Il suo amore per l'arte è cresciuto perché ha studiato pianoforte classico e jazz, suonato violino e flauto, formandosi alla Stamford City Ballet School e al Center Stage Dance Studio. Al college, Mickela ha frequentato la New York University for Music Composition e ha studiato all'estero per due semestri estivi attraverso il NYU Florence Program e come destinataria della borsa di studio AIAE Programma Ponte a Roma nel 2003. Queste esperienze hanno suscitato in lei un amore per i viaggi che ha avuto grande influenza sulla sua carriera.

Con questo innato spirito di avventura, nel 2010 Mickela ha creato il progetto "Bare Feet" come estensione di ciò che aveva già fatto durante i suoi viaggi precedenti. Il suo fascino per la danza popolare e la musica l'hanno ispirata a cercare sempre spettacoli e celebrazioni locali in modo che lei stessa potesse immergersi nella cultura della danza. L'ispirazione delle sue stesse esperienze ha portato Mickela a creare il blog chiamato Bare Feet, documentando le sue avventure di danza in tutto il mondo, poi riportate in una serie TV vincitrice dell'Emmy Award sulla televisione pubblica nazionale, "Bare Feet", capace di unire le sue due passioni più grandi: i viaggi e la danza.
Riprese
Riprese
Riprese