Molfetta perde Francesca Carabellese, una grande persona e artista

Tanti i messaggi di cordoglio per l'improvvisa scomparsa della violinista

lunedì 18 marzo 2024 10.00
Molfetta si sveglia nel dolore e nel silenzio per l'improvvisa e prematura scomparsa della violinista Francesca Carabellese, una grande donna e artista.

Carabellese era una docente alle medie e primo violino nell'Orchestra Filarmonica Pugliese.

Tanti i messaggi di cordoglio pubblicati sui social nelle ultime ore da quanti hanno avuto modo di conoscere la sua persona e di apprezzare la sua musica.

«Ho avuto la fortuna e il privilegio di poter ascoltare svariate volte, da cittadino e da Assessore alla Cultura, il suo fantastico violino - questo il cordoglio dell'assessore alla Cultura, Giacomo Rossiello - la comunità molfettese perde un' incredibile professionista e musicista che ha portato in giro per il mondo il nome della città di Molfetta. Alla sua famiglia e all'Orchestra Filarmonica Pugliese-OFP le mie più sentite condoglianze».

«Ciao Francesca, amica mia, vola più in alto che puoi, nei cieli immensi, nei piani astrali e porta la tua dolcissima musica - queste le parole di Sara Allegretta, tra le figure di spicco del panorama culturale molfettese in qualità, tra le altre cose, di ex assessore alla Cultura e di direttore artistico della Fondazione musicale "Valente" - ma è qui che voglio ricordarti per sempre, in quel luogo dove tutto è nato, nella nostra amata Scuola di Musica di don Salvatore, dove ti ho voluta a testare l'acustica della rinata struttura, dove ci siamo abbracciate e commosse fino alle lacrime perchè era un sogno che si realizzava, il nostro sogno. quasi quarant'anni di amicizia, mai screziata da niente e da nessuno, un'amicizia bella, solida, solare, piena di stima e di immenso affettomi lasci e ci lasci senza parole, ma nel mio cuore so che continueremo a dialogare con l'unico linguaggio che abbiamo conosciuto: la musica».

Per chi vuole rivolgere un ultimo saluto a Francesca Carabellese, i funerali si svolgeranno domani, alle ore 11:00, a sant'Achille.