Molfetta, estate senza eventi gratuiti

Un’estate senza eventi. Anche nel 2017 nessun cartellone accessibile a tutti

martedì 18 luglio 2017
A cura di Andrea Teofrasto
Niente animazione nelle piazze e per le strade di Molfetta. Sono in tanti a voler capire quale sarà la visione di questa amministrazione rispetto alle politiche culturali, soprattutto in ottica futura.
Per il momento quasi nulle, se si pensa all'estate 2017. Perché sì, c'è stata la consueta programmazione della Fondazione Valente per allestire un cartellone di appuntamenti, ma manca, a detta di quanti si occupano dell'organizzazione di concerti e spettacoli, una progettualità in merito agli eventi gratuiti.

Nonostante la città non si sia ancora svuotata, e la presenza di turisti anche stranieri che passeggiano nel centro sia evidente, a Molfetta la sera non si sa che fare se non tra i locali della movida. Gli spazi non mancano, e i ricordi del passato sono lì a dimostrare che potrebbero tornare a essere utilizzati: il Porto ha più volte ospitato eventi musicali della cosiddetta "Estate Molfettese", proprio all'avvio della bella stagione.

Ancora qualche settimana e la città di Molfetta sarà vuota, si rianimerà a settembre, nei giorni della Festa Patronale.
Il lungomare e il waterfront, invece, sono soltanto appannaggio di chi vuole avvicinarsi al mare per prendere un po' d'aria. Intanto giugno è finito, luglio è a metà. E chi non abbandona la città per trovare il divertimento in città limitrofe, a Molfetta può davvero poco. Ci sono sì gli appuntamenti che danno vitalità al centro urbano come la Molfetta en blanc del 14 luglio scorso ma manca il grande festival accessibile a tutti.

I fattori che rendono la città poco attrattiva sono anche altri, però. Ormai per ravvivare i mesi più caldi, si opta per il low cost attraverso il fenomeno delle "fornacelle" abusive che richiamano in spiaggia centinaia di persone per mangiare e arrostire carne alla Prima Cala, nonché fare veri e proprio pic-nic. Insomma Molfetta anche per l'estate 2017 dimostra incapacità di organizzarsi con location ed eventi all'aperto in attesa di una rassegna degna di nota usufruibile a tutti.