Molfetta e cultura del mare: una mostra fotografica nella Sala dei Templari

Iniziativa realizzata dall'Archeoclub cittadino

martedì 26 ottobre 2021
L'Archeoclub di Molfetta, fondatore e gestore della Mostra Etnografica Permanente del Mare, da anni promotore del recupero e della valorizzazione della cultura materiale del mare, presenta al pubblico "La costa dei varchëcëddàrë da Torre Gavetone a Torre Calderina", una mostra dedicata ai toponimi del mare. In esposizione una grande mappa con i nomi che, negli ultimi cento anni almeno, i pescatori molfettesi hanno dato ai loro punti di riferimento lungo la riva, nella pesca sotto costa.

Sui pannelli espositivi le immagini che fotografano i luoghi, il commento dei pescatori anziani e le fonti antiche che ricostruiscono e offrono alla conoscenza un prezioso patrimonio culturale e lessicale, che ormai appartiene a pochissimi uomini di mare. In proiezione, due video: uno realizzato con il drone da Franco Pansini che riprende spettacolari vedute del litorale molfettese; un secondo video - a cura dei soci Archeoclub, con la realizzazione grafica di Patrizia Nappi - che anima la mappa dei toponimi con le vivaci testimonianze dei pescatori.

L'inaugurazione della mostra, realizzata con il contributo del Comune di Molfetta, è il 29 ottobre 2021 alle ore 18.00 presso la Sala dei Templari, in piazza Municipio, Molfetta. L'esposizione sarà visitabile anche nei giorni successivi, il 30 e 31 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Si accede con green pass e mascherina fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le norme anti-Covid in vigore.