"Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 15 marzo
martedì 12 marzo 2024
Il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) assume una nuova prospettiva a Molfetta con il progetto "Molfetta è bedd", un'iniziativa pionieristica ideata per gli alunni dell' I.I.S.S. "mons. Antoniio BELLO". Realizzato in collaborazione con la Federalberghi Bari e l'Associazione bed & breakfast, affittacamere e case vacanza di Molfetta, il progetto mira a trasformare il territorio molfettese in un prodotto turistico di successo.
L'Istituto "mons. Antonio Bello" ha consolidato nel tempo rapporti solidi con le aziende locali, posizionandosi come una scuola pronta ad abbracciare le opportunità offerte dalla normativa, coinvolgendo oltre 300 alunni in percorsi di alternanza quest'anno.
Le classi coinvolte nel progetto avranno l'opportunità unica di applicare le conoscenze e abilità acquisite in ambito scolastico nel contesto esperienziale del settore turistico. L'obiettivo è la creazione di prodotti multimediali che presentino il territorio molfettese, generati dalla sinergia tra la scuola e il mercato imprenditoriale turistico.
L'output atteso consiste nella realizzazione di materiali innovativi, sfruttando le competenze acquisite nel campo della rappresentazione grafico-pittorica, della progettazione multimediale e della produzione audiovisiva. Le classi 3^ A dell'istituto Professionale Servizi Cultura e Spettacolo), 4^ B tec dell'Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione e 3^ e 4^ A del Liceo Artistico, avranno la possibilità di mettere in pratica le loro abilità in un contesto di notevole potenzialità, contribuendo allo sviluppo del settore turistico locale.
Durante il percorso, gli studenti saranno affiancati dai loro docenti e da esperti di marketing turistico, che condivideranno le loro esperienze accumulate nel corso degli anni. Dall'altra parte, la Federalberghi e l'Associazione B&B Molfetta beneficeranno della freschezza ideativa delle giovani menti, desiderose di mettere in pratica le loro conoscenze acquisite sui banchi di scuola.
La firma della Convenzione segna l'inizio di questa collaborazione promettente e avrà luogo il 15 marzo presso Palazzo Dogana Resort di Molfetta, alle ore 16.30. Questo atto inaugurale simboleggia l'inizio di un'esperienza che unisce la formazione scolastica all'applicazione pratica nel mondo del turismo, promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso la creatività e l'innovazione delle giovani menti molfettesi.
L'Istituto "mons. Antonio Bello" ha consolidato nel tempo rapporti solidi con le aziende locali, posizionandosi come una scuola pronta ad abbracciare le opportunità offerte dalla normativa, coinvolgendo oltre 300 alunni in percorsi di alternanza quest'anno.
Le classi coinvolte nel progetto avranno l'opportunità unica di applicare le conoscenze e abilità acquisite in ambito scolastico nel contesto esperienziale del settore turistico. L'obiettivo è la creazione di prodotti multimediali che presentino il territorio molfettese, generati dalla sinergia tra la scuola e il mercato imprenditoriale turistico.
L'output atteso consiste nella realizzazione di materiali innovativi, sfruttando le competenze acquisite nel campo della rappresentazione grafico-pittorica, della progettazione multimediale e della produzione audiovisiva. Le classi 3^ A dell'istituto Professionale Servizi Cultura e Spettacolo), 4^ B tec dell'Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione e 3^ e 4^ A del Liceo Artistico, avranno la possibilità di mettere in pratica le loro abilità in un contesto di notevole potenzialità, contribuendo allo sviluppo del settore turistico locale.
Durante il percorso, gli studenti saranno affiancati dai loro docenti e da esperti di marketing turistico, che condivideranno le loro esperienze accumulate nel corso degli anni. Dall'altra parte, la Federalberghi e l'Associazione B&B Molfetta beneficeranno della freschezza ideativa delle giovani menti, desiderose di mettere in pratica le loro conoscenze acquisite sui banchi di scuola.
La firma della Convenzione segna l'inizio di questa collaborazione promettente e avrà luogo il 15 marzo presso Palazzo Dogana Resort di Molfetta, alle ore 16.30. Questo atto inaugurale simboleggia l'inizio di un'esperienza che unisce la formazione scolastica all'applicazione pratica nel mondo del turismo, promuovendo la valorizzazione del territorio attraverso la creatività e l'innovazione delle giovani menti molfettesi.