Molfetta differenzia i rifiuti, la Regione abbassa l'ecotassa per il Comune

6,97 Euro per una tonnellata di rifiuti solidi urbani conferita in discarica

venerdì 10 novembre 2017 13.36
A cura di Maria Marino
In virtù del 60,56% di rifiuti differenziati, il Comune di Molfetta godrà di un sostanzioso sconto sull'ecotassa imposta dalla Regione Puglia per ciascuna tonnellata di rifiuti solidi urbani conferiti in discarica nel 2018.

E' quanto si apprende dal bollettino ufficiale della Regione Puglia, reso noto il 2 novembre scorso.

In sostanza il prossimo anno Molfetta dovrà versare 6,97 Euro a tonnellata, meno della metà rispetto ai circa 20 Euro previsti per il 2017 quando la percentuale dei rifiuti differenziati si assestava attorno al 30%. E se si considera che sono circa 30.000 le tonnellate di rifiuti prodotti a Molfetta in dodici mesi il risparmio annuo è di circa mezzo milione di Euro.

Inoltre, a leggere il bollettino, emerge che nell'ARO 1, nel quale rientra la città, Molfetta si attesta al secondo posto: il primato spetta a Corato, Ruvo e Terlizzi che pagheranno poco più di 5 Euro a tonnellata grazie all'oltre 70% di differenziata. Bandiera nera, invece, per Bitonto, costretto a pagare oltre 20 Euro dal momento che solo il 30% dei rifiuti solidi urbani condotti in discarica sono differenziati.

Nel frattempo si è in attesa di conoscere i dati della raccolta differenziata a ottobre. A partire da aprile 2017 e fino a settembre Molfetta ha sempre superato la soglia del 70%.