Molfetta dice no alla violenza sulle donne

Dal 4 al 10 luglio iniziativa dei commercianti del centro

lunedì 4 luglio 2016 10.46
Molfetta ha deciso di scendere in campo, per accendere i riflettori su una piaga sociale sempre più dolorosa e squalificante per una società che considera se stessa evoluta. Uno sparuto gruppo di uomini e donne molfettesi contro la violenza sulle donne e lo sportello antiviolenza Pandora hanno deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione sui temi che riguardano la violenza contro le donne, qualunque essa sia, fisica e psicologica.

Il primo appuntamento si terrà dal 4 al 10 luglio in collaborazione con alcuni dei più rappresentativi locali ed esercizi pubblici in cui si vive e si espleta quotidianamente la vita di intrattenimento e socialità di giovani e meno giovani. Con la solidarietà, la sensibilità e un contributo economico da parte di alcuni esercizi commerciali sono state stampate 1500 tovagliette alimentari che lanciano un preciso messaggio contro la violenza sulle donne. Inoltre, in ognuno dei locali coinvolti, sarà riservato per una settimana un posto occupato (www.postoccupato.org) per una donna vittima di un femminicidio, a simbolizzare un'assenza che avrebbe dovuto essere presenza se la relazione non fosse degenerata in cieca ferocia.

Basterà recarsi, nella settimana dal 4 al 10, nei seguenti locali molfettesi: Beer Condicio, Allemmerse, Cin cin bar, Sapemore, Super Santos, Norcineria, Amarcord, La giostra, Woodstock, Xò, Baraka, La Chiazzod, Osteria Aggiungi un posto a tavola, che hanno aderito all'iniziativa.

«A loro un immenso ringraziamento per il contributo economico offerto all'iniziativa, che ha permesso di coprire le spese di stampa delle tovagliette, ma soprattutto per l'ascolto e la sensibilità mostrata verso la campagna di sensibilizzazione "No alla violenza contro le donne". Un tessuto di comunità attento e solidale è la base per la crescita di una comunità più sana e più forte», affermano gli organizzatori dell'iniziativa.