Molfetta: cosa ti attende nel 2020?

Dai lavori al porto alle elezioni regionali fino al sogno promozione della Molfetta Calcio

mercoledì 1 gennaio 2020
Benvenuto 2020, anno nuovo, anno primo del decennio che inizia.

Anno che, al terzo dell'amministrazione Minervini bis, dovrebbe segnare e di molto quelli che verranno. La Molfetta che sarà.

Il 2020 politico è presto detto. Elezioni regionali a farla da padrona: la presenza di candidati molfettesi (il nome su tutti è quello di Saverio Tammacco ma non è da escludere anche la corsa di un nome femminile) e il loro sostegno durante la campagna elettorale sarà determinante anche per le dinamiche della politica cittadina.

Il 2020 sarà definitivamente e finalmente l'anno del porto di Molfetta?
Via la cappa giudiziaria, l'intenzione è quella di riprendere i lavori. Esigenza avvertita ormai da tutti. Alla luce anche dall'avvio della Zes, la zona economica speciale che dovrebbe definitivamente essere il volano della zona industriale di Molfetta.

A ciò da aggiungere il complesso piano di opere pubbliche: dalla fine dei lavori a Corso Umberto, all'inizio di quelli in Piazza Immacolata e nelle scuole di proprietà comunale, fino alle piste ciclabili, agli interventi al Rione Madonna dei Martiri e al tratto di costa tra Cala San Giacomo e Torre Calderina mentre, al netto dell'operazione di bonifica, potrebbe essere eliminato il divieto di balneazione a Torre Gavetone.

Il 2020 potrebbe essere anche l'anno dei concorsi pubblici indetti dal Comune di Molfetta, alle prese con diverse unità di lavoratori prossimi alla pensione e nell'attesa di costruire i nuovi uffici a Lama Scotella dove far confluire tutta la macchina burocratica e amministrativa.

Sicuramente il 2020 sarà l'anno dello sport.
La pista d'atletica sarà inaugurata, la piscina comunale sarà riaperta con la nuova gestione e a maggio tutto si fermerà per consentire il passaggio del Giro d'italia, nella tappa in partenza da Giovinazzo.
Ma il sogno vero è quello della promozione in Serie D della Molfetta Calcio e la speranza di vedere le ragazze del calcio a 5 del Femminile Molfetta accedere nella massima serie.

La Chiesa Locale attende con trepidazione buone nuove sul processo di beatificazione di don Tonino Bello mentre Monsignor Cornacchia continuerà la Visita Pastorale nella Diocesi.

Inizieremo a raccontarlo da subito sulla pagine di MolfettaViva...