Molfetta celebra il suo patrono: San Corrado di Baviera

Le iniziative civili e religiose

giovedì 5 febbraio 2015 9.50
A cura di Paola Copertino
Partiti i festeggiamenti per la ricorrenza del 9 Febbraio, festa di San Corrado con l'intronizzazione del busto di argento presso la Cattedrale di Molfetta.

Fino all'8 febbraio il programma prevede, nel pomeriggio, la recita del Santo Rosario, la santa messa e la novena. Lunedì 9, solennità di San Corrado, i festeggiamenti prendono il via, in mattinata, con il lancio di bombe carta e il giro per la città della Bassa Musica "Città di Molfetta". Alle 9,00 e alle 10,30 saranno celebrate le Sante Messe, al termine delle quali ci sarà il bacio della reliquia del Santo Patrono.

Per quanto invece riguarda i festeggiamenti non propriamente religiosi, alle 18,30 su Corso Dante, altezza chiesa del Purgatorio verrà acceso il tradizionale Falò di San Corrado. Alle ore 19.00 sarà celebrata Santa Messa Pontificale presieduta dal vescovo S.E. Mons. Luigi Martella con la partecipazione delle autorità civili e militari.

Ma le iniziative non finiscono qui. Torna l'appuntamento con i festeggiamenti nella ricorrenza di "Sen Gherrare du Vìerne". L' Associazione Culturale Passione E Tradizione, come di consueto, e con il Patrocinio del Comune di Molfetta, ha organizzato la serata dei "Fuochi d'allegrezza" dedicati al Patrono di Molfetta, San Corrado di Baviera. Per l'occasione, oltre al fuoco organizzato da Passione e Tradizione che divamperà in piazza Municipio, saranno accesi falò presso le Parrocchie di San Corrado (Duomo), Parrocchia Santa Teresa - Molfetta, Cuore Immacolato di Maria, Parrocchia San Pio X Molfetta, Madonna della Pace. L'appuntamento è alle 20 di lunedì 9 febbraio, dopo il solenne Pontificale che si terrà in Cattedrale alle ore 19.

Inoltre alle ore 20 di domenica 8 febbraio, sempre in Cattedrale, andrà in scena la performance teatrale "San Corrado l'eremita" di Felice Altomare, Cosimo Boccassini e Mauro Gesmundo. L'ingresso sarà gratuito. La Pro Loco di Molfetta invece, attraverso un suo manifesto affisso in città, ritenendo di aver portato a termine la diffusione di questa usanza, ha optato per riportare in auge un'altra: il Falò di San Giuseppe, previsto per il 19 marzo. Si concentrerà quindi su questa nuova iniziativa.

E' stata resa ufficiale da parte del vescovo S.E. Mons. Luigi Martella la nomina di Luciano Gadaleta a presidente del Comitato Feste Patronali della città di Molfetta per il quarto anno consecutivo. L'intero comitato si è impegnato a dare alle manifestazioni religiose e popolari un carattere dignitoso e sobrio, contando sulla collaborazione della cittadinanza.