Molfetta avrà la sua estate di eventi: presentato il cartellone da Sara Allegretta

Alla conferenza stampa presente anche Tommaso Minervini

sabato 16 giugno 2018
A cura di Matteo Diamante
Eventi Molfetta.
E' questo il nome dato all'ampio cartellone di eventi dell'estate molfettese presentato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza stampa nella sede comunale di Lama Scotella dall'Assessore alla Cultura Sara Allegretta e dal Sindaco Tommaso Minervini.

Si tratta di un programma davvero molto ampio, elaborato nel corso di un tempo davvero strettissimo grazie alla collaborazione di associazioni e artisti locali. Saranno 25 le location coinvolte, oltre 100 le giornate di attività a disposizione e più di 500 gli artisti coinvolti.

«Questa rappresenta per noi una scommessa vinta – ha commentato il primo cittadino a margine della conferenza stampa – dove la partecipazione ancora una volta trionfa su tutto e permette di raggiungere questi risultati. L'obiettivo che questa Amministrazione si è posta sin dall'inizio – ha proseguito – è quella di perseguire nel rinascimento, non solo fisico, ma anche culturale di questa Città».

Come dicevamo, un cartellone di eventi ricco ma posto seriamente a rischio per risicate risorse economiche soprattutto dopo l'imponente evento che ha portato a Molfetta Papa Francesco. Pur tuttavia, da quanto emerso dall'incontro con la stampa, a Molfetta non ci si annoierà durante questi mesi estivi, in quanto gli eventi programmati toccheranno quasi tutti i giorni di questa bella stagione iniziata già da qualche settimana.

Nonostante in queste ore l'Assessorato alla Cultura stia ancora limando qualche dettaglio prima di diffondere il programma completo degli eventi estivi, sono già noti gli appuntamenti che faranno da cornice alle calde serate estive della nostra città. Saranno ben 20 le serate dedicate al musical, avvalorando una forte predisposizione di questo genere musicale e artistico a Molfetta, tanto da far pensare alla possibilità di istituire nei prossimi anni una vera e propria rassegna. Massiccia è la presenza delle band locali, in grado di ritagliarsi uno spazio considerevole nella programmazione estiva. Dal prossimo 24 giugno per il teatro ragazzi partirà la rassegna "Le fiabe fanno volare" che avranno come location l'intero centro antico, mentre al Teatro dei Cipis sarà affidato l'intrattenimento dei più piccoli vicino al mare. Saranno principalmente dedicati ai bimbi, le visite guidate nei principali luoghi storici e artistici della città , organizzate dalla'Associazione Antiqua Mater.

A differenza degli altri anni, per favorire i flussi turistici, i principali eventi del cartellone estivo sono stati concentrati in un periodo ristretto non più lungo di una decina di giorni. Spiccano infatti i grandi concerti di luglio: da Jethro Tull con Ian Anderson il 17 luglio ad Ermal Metal il 19 luglio; a seguire Joe Satriani il 21 luglio e Pat Metheny il 22 luglio. Eventi che sanciscono il ritorno del jazz a Molfetta, la cui tradizione ha radici davvero molto datate. Il 14 luglio sarà la volta di due comici pugliesi, Pio e Amedeo, che a Banchina San Domenico intratterranno il pubblico portando in scena il loro spettacolo "Tutto fa' Broadway". Il grande concerto sarà quello di Fiorella Mannoia, programmato per il 23 agosto a Banchina San Domenico. L' artista romana, stimata in tutto il Mondo, torna a Molfetta per regalare grandi emozioni, come nel 2010 quando si esibì nella splendida cornice dell'Anfiteatro di Ponente. Il 3 agosto Molfetta ospiterà la selezione nazionale di Sanremo Giovani, che coinvolgerà altre due città pugliesi e permetterà ad artisti locali di poter partecipare ad uno dei più importanti concorsi canori di caratura nazionale.
Dal 16 al 21 agosto, in occasione dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini, verrà dedicata in suo onore una vera e propria rassegna lirica, i cui particolari verranno illustrati prossimamente nel corso di un'ulteriore conferenza stampa. Il 4-5 ed 8 agosto l'Ospedaletto dei Crociati ospiterà eventi dedicati alla prosa, mentre da luglio ad agosto, grazie alla preziosa collaborazione della Cooperativa Feart verranno organizzate visite guidate all'interno delle principali chiese della città, dal Duomo (con la visita alla torre campanaria) alla Cattedrale, sino a Santo Stefano, Purgatorio e San Bernardino. Non mancheranno infine sagre e mostre d'arte grazie al ritorno del Maestro Natale Addamiano, che sarà presente con una sua personale presso la Sala dei Templari a cui seguirà quella di Marco Tagliaro.

«Siamo davvero felici per aver predisposto un cartellone di eventi di qualità – ha concluso Sara Allegretta – che ci auguriamo riesca ad incrementare quei flussi turistici in netta crescita in tutta la nostra Regione. Mi auguro che i cittadini facciano la loro parte, contribuendo a rendere Molfetta più decoroso e pulita».