Molfetta adotta il Piano Urbanistico della mobilità sostenibile

Lo ha deciso la Giunta: in futuro cambiamenti nella viabilità e nelle infrastrutture

mercoledì 3 febbraio 2016 0.20
A cura di Maria Marino
Molfetta adotta il Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile, secondo quanto deciso dalla Giunta Natalicchio riunitasi lo scorso 26 gennaio.
Così, "può considerarsi raggiunto uno degli obiettivi di maggiore rilevanza del programma amministrativo, diretto a fare di Molfetta una città di classe A con interventi in campo ambientale e infrastrutturale improntati a scelte sostenibili", è quanto riferito nella relazione dell'Assessore all'Ambiente e al Territorio, Rosalba Gadaleta.

Nello specifico il progetto riguarderà il Lungomare di Ponente con interventi di rifunzionalizzazione e messa in sicurezza sulla Strada Statale 16, nonché l'accesso al porto e alla città provenendo da Bisceglie. Ancora a Ponente ci saranno interventi sulle intersezioni di Via Salvucci, sede del mercato settimanale. Inoltre, occhi puntati sullo svincolo "Molfetta centro" e sull'area di ingresso al centro urbano provenendo da Terlizzi.

A Levante, invece, attenzione sulla zona della stazione ferroviaria, alla intersezioni su Viale XXV Aprile, sull'area di accesso provenendo da Giovinazzo e alle strade che collegano la Prima alla Seconda Cala e quest'ultima alla Terza Cala.

Si cercherà anche di aumentare e migliorare la viabilità pedonale e l'uso della bicicletta mentre è già in corso il potenziamento dei mezzi di circolazione pubblica con l'obiettivo di rendere più fruibili i collegamenti con la zona industriale affinchè la città, "porta dell'Area Metropolitana, divenga centro strategico per le politiche su larga scala".