Molfetta aderisce alla Giornata mondiale della spina bifida e idrocefalo

La fontana di piazza Aldo Moro si colorerà di verde

venerdì 25 ottobre 2024
In occasione della Giornata mondiale della spina bifida e idrocefalo, promossa dall'Associazione Spina Bifida Italia (A.S.B.I.) Puglia – O.d.V, venerdì 25 ottobre, la fontana di piazza Aldo Moro si colorerà di verde, un gesto simbolico, un modo per parlare del più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite e che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza
.
«D'intesa con il Sindaco, Tommaso Minervini, e con i colleghi della giunta, abbiamo deciso di aderire all'invito lanciato dall'associazione Spina bifida Italia-Puglia – sottolinea l'assessore alla socialità, Anna Capurso - per sollecitare tutte le future mamme ad attivare tutto ciò che è possibile per prevenire l'insorgenza della malformazione a cominciare da una corretta alimentazione e dall'assunzione dell'acido folico. Per questo, come gesto simbolico, illumineremo di verde, colore simbolo scelto dall'associazione, la fontana di piazza Moro».

La spina bifida è un difetto congenito che si verifica quando la spina dorsale del feto non si sviluppa completamente durante la gravidanza. Ciò può portare a una serie di complicazioni fisiche e neurologiche. L'idrocefalo è una condizione caratterizzata dall'accumulo di liquido cerebrospinale nei ventricoli del cervello, che può causare aumenti della pressione intracranica.

È essenziale sensibilizzare e informare sulla prevenzione di queste patologie; l'assunzione di acido folico in gravidanza è fondamentale, poiché studi dimostrano che può ridurre il rischio di spina bifida e altre malformazioni del tubo neurale.