Molfetta ad Evolio Expo 2025: storia di un successo

L'assessore Roselli: «Esperienza entusiasmante»

mercoledì 5 febbraio 2025
Anche il Comune di Molfetta, nell'area dedicata alle Città dell'Olio, ha preso parte, dal 30 gennaio al 1° febbraio, con un proprio stand ad Evolio Expo 2025, la fiera internazionale e specializzata dedicata all'olio extravergine di oliva, evento sostenuto dal Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia nell'ambito del Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare Triennio 2024-2026.

«È stata una esperienza entusiasmante – ha sottolineato l'assessore Caterina Roselli – ha unito cultura, gusto e innovazione ed è riuscita a celebrare l'olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, la qualità e i benefici di una delle eccellenze del Made in Italy. È stata anche un'occasione utile per rafforzare la rete di valorizzazione dell'olio EVO tra enti, istituzioni e i comuni aderenti all'associazione nazionale Città dell'Olio».

Nei tre giorni, ospitati dalla Fiera del Levante di Bari oltre cinquanta tra convegni, incontri con esperti e giornalisti, attività di formazione e approfondimento sulle caratteristiche dei diversi oli EVO, hanno coinvolto associazioni, espositori e visitatori.

Il Sindaco, Tommaso Minervini, si è detto soddisfatto anche per l'organizzazione del talk del Comune di Molfetta "Olivicoltura e certificazione dell'olio" con la partecipazione di Giovanni Sansonetti, Segretario regionale Città dell'Olio Puglia. Hanno collaborato con il Comune e sostenuto l'iniziativa l'Associazione per la valorizzazione e la promozione cicoria puntarelle, i più importanti oleifici locali e aziende artigianali del territorio molfettese.