Molfetta abbraccia il Giro d'Italia: tutti gli eventi dei prossimi giorni

Leonardo Piepoli incontra i giovani. Venerdì in città il CT Davide Cassani

martedì 9 maggio 2017 10.03
Ci siamo! Mancano pochi giorni all'attesissimo appuntamento con la storia della città di Molfetta! Venerdì prossimo arriverà la carovana ciclistica del Giro d'Italia che quest'anno spegne la centesima candelina!
Ed il giorno dopo, sabato 13 maggio, dopo essere stata solo attraversata in diverse edizioni, la città pugliese sarà per la prima volta nella sua storia Tappa di partenza della corsa rosa: una data anch'essa storica, perché proprio il 13 maggio 1909 il Giro d''Italia ha visto la luce.

Quindi, un evento unico ed irripetibile per la cui organizzazione il Commissario Prefettizio dott. Mauro Passerotti ha nominato un Comitato di Tappa, costituito dai referenti amministrativi comunali e da rappresentanti esterni con lo scopo di affiancare nelle attività locali dell'evento la RCS Sport, società organizzatrice del Giro d'Italia, oltre che con lo scopo di pianificare ed organizzare iniziative correlate alla Tappa.
Un Comitato, che è presieduto dalla Dott.ssa Loredana Lezoche, di cui sono stati chiamati a farne parte i rappresentanti di: Comune di Giovinazzo, Federciclismo, Ufficio IAT, Pro Loco, Rete Istituti Comprensivi, Molfetta Shopping, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CSAIn, Panathlon Club Molfetta, ASD Pallavolo Molfetta, ASD Molfetta Hockey.

A seguito di avviso pubblico, è stato affidato poi a titolo gratuito all'Associazione Temporanea formata dalla Soc. I MONELLI srl di Corato, rappresentata da Cesare Mongelli, e IMPRONTA EVENTI di De Nichilo Nicola di Molfetta, l'arduo e faticoso compito di affiancare il Comitato di Tappa e di curare i servizi di marketing turistico territoriale e comunicazione, nonche' di ricerca sponsor, organizzazione e gestione delle iniziative, eventi, mostre e manifestazioni programmate dal Comitato.

A questa chiamata alle armi per il buon nome della città, non poteva sottrarsi il Panathlon Club Molfetta che ha per finalità l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quale strumento di formazione della personalità umana: ed in questa prospettiva d'impegno il Panathlon ha programmato due eventi.
Il primo, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, consiste in un ciclo di incontri con il campione di ciclismo Leonardo PIEPOLI rivolti agli alunni delle terze classi nelle Scuole Secondarie di 1° grado, in cui saranno anche presentate e distribuite le regole di comportamento degli sportivi contenute nelle Carte del Panathlon: Carta del Fair Play, Carta dei diritti del ragazzo nello sport, Carta dei doveri del genitore nello sport.
Il secondo evento, aperto a tutti, consiste nell'organizzazione di una Conferenza dibattito sul tema "DAVIDE CASSANI ED IL GIRO D'ITALIA" che si svolgerà a Molfetta nell'Aula Consiliare G. Carnicella di Palazzo Giovene in Piazza Municipio venerdì 12 maggio p.v. con inizio alle ore 19,00.

Relatore d'eccezione della serata sarà il Rag. Davide CASSANI, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di ciclismo e Commissario Tecnico strada Professionisti, con la partecipazione del Commissario Prefettizio di Molfetta Dott. Mauro PASSEROTTI, del Consigliere Internazionale del Panathlon Avv. Oronzo AMATO e del Presidente del Comitato di Tappa Dott.ssa Loredana LEZOCHE.
Dunque, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo, per gli sportivi e per tutti.
Questo il calendario degli incontri scolastici: ore 11,30 – 13,00 – IC Manzoni – Poli – Scuola Media Poli ore 11,30 - 13,00 – IC Scardigno – Savio – Scuola Media Savio.