Mitigazione del rischio idraulico in Zona Asi, predisposto il progetto definitivo

Verterà sullo Studio di Fattibilità presentato dal Consorzio ASI nella Conferenza di Servizi del 19 dicembre 2014

venerdì 12 agosto 2016 11.24
A cura di Maria Marino
E' stato predisposto il progetto definitivo per la mitigazione del rischio idraulico in zona Asi. Nello specifico il progetto sarà redatto sulla base dello Studio di Fattibilità presentato dal Consorzio Asi nel corso della Conferenza di Servizio del 19 dicembre 2014 come è stato stabilito nell'incontro tenutosi lo scorso 25 luglio presso la Regione Puglia.

Infatti, dopo l'alluvione del 16 luglio, si sono tenuti tavoli tecnici-istituzionali finalizzati a definire le azioni necessarie per la messa in sicurezza dell'area industriale di Molfetta, con la partecipazione di diversi soggetti tra cui, oltre al Comune, la Regione Puglia, l'Autorità di Bacino della Puglia, il Consorzio ASI. Dunque, la decisione di procedere in tempi rapidi per evitare il ripetersi di un evento che ha causato ingenti danni all'area.

Il progetto, che ha ottenuto parere favorevole di massima da parte del Comune di Molfetta e dell'Autorità di Bacino, prevederebbe la realizzazione di due "canali deviatori", oltre alle opere accessorie, definiti "canale Est" (a protezione della Zona PIP) e "canale Ovest" (a protezione della Zona ASI). In particolare dovrebbe spettare al Consorzio ASI di procedere con la progettazione definitiva del "canale Ovest" e delle opere accessorie mentre il Comune di Molfetta dovrebbe attivarsi con la progettazione definitiva "canale Est" e delle sue opere accessorie.