Minervini: «Da domani riaprono a Molfetta anche le attività di ristorazione»

Il sindaco annuncia il via libera in linea con l'ultimo DPCM e con le indicazioni della Regione

domenica 17 maggio 2020 20.18
L'annuncio era atteso, soprattutto alla luce delle notizie emerse negli ultimi giorni e del DPCM presentato ieri in conferenza stampa da Giuseppe Conte: da domani anche a Molfetta saranno aperte le attività di ristorazione, con un passo in avanti deciso nella fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

A darne conferma è stato il sindaco Tommaso Minervini: «Alla luce della firma del Presidente del Consiglio dei Ministri sul nuovo Decreto e sentito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dalla giornata di lunedì 18 maggio saranno aperti anche bar, ristoranti, pizzerie quindi le varie attività di ristorazione. Naturalmente, sarà necessario rispettare con attenzione le linee guida che troverete pubblicate nel provvedimento (di cui ora potete leggere la bozza in allegato all'articolo, ndr) che sarà reso noto sull'albo pretorio».

«Chiedo a tutti gli esercenti di leggere con cura le direttive - spiega il primo cittadino - e di attenersi scrupolosamente ad esse per una ripresa che sia sicura per tutti. Anche ai cittadini rinnovo il richiamo all'attenzione perché, sebbene si sia in una fase calante del contagio, non possiamo abbassare la guardia. Ci sono comunque dei rischi e di conseguenza solo mantenendo le distanze, evitando assembramenti e usando le mascherine possiamo limitare al massimo il pericolo di nuovi contagi».

«In questa fase 2 - conclude Minervini - abbiamo scelto la strada del confronto con tutte le componenti della cittadinanza, per creare comportamenti consapevoli. Abbiamo l'esigenza di recuperare gradualmente la nostra normalità ma dobbiamo farlo in modo responsabile, per il bene di tutta la comunità. Per questa ragione i volontari stanno consegnando le mascherine per le strade, in modo da ricordare sempre l'importanza di fare prevenzione, non essendo comunque completamente al sicuro rispetto al virus».
Bozza ordinanza 18 maggioDocumento di Microsoft Word