Meningite, dalla Regione la rassicurazione: «nessuna emergenza»

A parlare è Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere sociale

venerdì 20 gennaio 2017 16.59
«Voglio rassicurare tutti i pugliesi. Non c'è nessuna emergenza meningite in atto nella nostra regione. Stiamo gestendo una situazione del tutto normale».
Così il direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti.

«La Regione Puglia tra l'altro – ha continuato Ruscitti – è sempre stata notoriamente una regione all'avanguardia in termini di offerta vaccinale. Vorrei ricordare che siamo stati i primi in Italia ad offrire gratuitamente la vaccinazione contro il meningococco di tipo C ai nuovi nati a partire dal 2006, i primi in Italia ad offrire la vaccinazione gratuita contro il meningococco di tipo C/A/Y/W per gli adolescenti a partire dal 2011 e infine i primi ad offrire il vaccino contro la meningite di tipo B ai nuovi nati a partire dal 2014».

«Lunedì 23 gennaio – ha concluso Ruscitti – si svolgerà la Commissione regionale vaccini che dovrà esaminare e dovrà proporre il nuovo calendario vaccinale della Regione Puglia del 2017, tenendo conto del nuovo piano nazionale vaccini, e dovrà formulare indirizzi per la corretta gestione delle vaccinazioni contro il meningococco di tipo B, alla luce della previsione contenuta nell'art 52 della legge regionale n.40 del 20 dicembre 2016».