Mauro Massari, il nuovo volto della musica folk

Giovane musicista che attraverso la sua musica si racconta e racconta gli amori

sabato 14 febbraio 2015 7.55
A cura di Maria Del Rosso
Mauro Massari è il nuovo talento molfettese di musica folk.
E' un artista a tutto tondo, suona la chitarra e le armoniche, compone i testi e non piace essere definito cantautore perché è un termine finto come afferma Michele Straniero. L'artista è stato finalista delle selezioni regionali di Sanremo Rock 2013 e ha partecipato l'anno scorso al contest nuove proposte a cura del conduttore televisivo, Red Ronnie.
Massari propone un genere musicale che ricorda i grandi della musica italiana come Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè ma ha una personalità e uno stile unico che lo contraddistinguono da sempre.

E' un giovane musicista che attraverso la sua musica si racconta e racconta gli amori, i sogni, le speranze, le storie di vita di ogni uomo, la società.
Massari ha scritto una canzone dedicata alla sua città dal titolo "C'è un nuovo vento che soffia in porto". E' un brano intenso e denso di poesia in cui racconta di una città semplice come Molfetta che attende il cambiamento verso la bellezza. Il cambiamento è inteso come la capacità di credere nella speranza che permette all'uomo di guardare oltre l'orizzonte, di andare avanti e di superare le difficoltà che riscontriamo nella quotidianità.

Per presentare il suo progetto artistico "inside tour" ha scelto un luogo di aggregazione, di condivisione, di unione.
E' un talento che ama la gavetta nelle piccole realtà proprio come i grandi artisti che con umiltà, con determinazione e con tanto studio hanno raggiunto le vette più alte della vita. L'artista intende far conoscere la sua musica ad ogni uomo, dal più piccolo al più grande, di ogni realtà, di ogni classe sociale perché considera fondamentale il contatto umano, l'incontro con l'altro. Raccontare nuove storie e creare nuove melodie che parlano dei nostri tempi, delle nostre radici, della nostra Storia per portare le sfumature della bellezza della vita nelle anime assopite dall' aridità, dall' egoismo, dall'apparenza.

Nel suo viaggio artistico è stato incisivo l'incontro con la band degli Esette Blues Combo, capitanata da Francesco Regina che lo ha stimolato e ha contribuito a sviluppare il suo talento.
Attualmente, Mauro Massari è impegnato in un tour all insegna della poesia e dell'arte con Regina, Ilaria Catanzaro, violinista, Augusto Ficele, reader.
E ancora una volta Molfetta dimostra il suo fermento culturale con talenti importanti che esigono di essere valorizzati.