Maturità 2019, oggi al via la seconda prova

Focus sulle discipline caratterizzanti dei vari indirizzi

giovedì 20 giugno 2019
Dopo le travagliate emozioni della prima prova, che ha dato il via agli Esami di Stato 2019, gli studenti del quinto anno delle scuole superiori affronteranno oggi la seconda prova della maturità. Il secondo ostacolo dell'esame di Stato ha l'obiettivo di verificare conoscenze e competenze di tutti i maturandi. Le discipline oggetto della seconda prova maturità 2019 sono quelle caratterizzanti dell'indirizzo di studi, cioè le più importanti all'interno del piano di studi quinquennale.

Fino all'anno scorso la seconda prova non era multidisciplinare: la nuova prova debutterà proprio oggi, fra timori e incertezze su come affrontarla. Per questo il Miur ha dato l'opportunità ai maturandi di confrontarsi con le nuove tracce d'esame durante due giornate di simulazioni: la prima si è tenuta il 28 febbraio mentre la seconda è stata fatta il 2 aprile. Una novità importante a cui i maturandi non erano preparati e motivo per cui sono state fornite informazioni in merito durante l'anno scolastico, per arrivare meno sprovvisti al momento decisivo.

Ecco il quadro completo delle materie per la seconda prova della maturità 2019. Liceo classico: latino e greco; Liceo scientifico: matematica e fisica; Liceo scienze umane: scienze umane, diritto ed economia; Liceo linguistico: lingua straniera 1 e 3; Liceo Musicale: teoria, analisi e composizione; Liceo Coreutico: tecniche della danza; Liceo Artistico: seconda prova diversa a seconda degli indirizzi; Agrario: produzioni vegetali e trasformazione dei prodotti; Turistico: discipline turistiche e aziendali, lingua inglese. Per l'Alberghiero, il Professionale e per gli Istituti tecnici commerciali e industriali, le materie della seconda prova variano a seconda degli indirizzi scelti per il triennio finale.