Maturità 2016, la temuta terza prova. IL VIDEO

Ecco come hanno affrontato gli studenti molfettesi l’ultima prova scritta

martedì 28 giugno 2016
A cura di Isabel Romano
Per gli studenti maturandi di quest'anno scolastico che volge ormai al termine, è giunto il momento della terza prova scritta, quella che erroneamente in molti chiamano il "quizzone" ma che di quiz non ha praticamente nulla.

Cinque quesiti su materie diverse dalle prime due prove, una quindicina di righi per ogni trattazione breve, solo tre ore a disposizione e quella che sembra la vastità del programma studiato durante l'anno davanti a sé.

Una lotteria per gli studenti, che naturalmente non possono che far affidamento sulla propria preparazione, una buona dose di fortuna e confidare nella clemenza dei professori.

Le materie le più presenti nei vari istituti molfettesi sono state inglese, fisica e chimica, ma non sono mancate quelle di carattere più umanistico come storia e arte, in un quadro complessivo che appare abbastanza equilibrato.

Abbiamo ascoltato le voci degli studenti dei licei e tecnici molfettesi, reduci dalla prova e visibilmente sollevati, per nulla intimoriti dalla prova orale e in parte proiettati alle meritate vacanze.