Matera Capitale della Cultura 2019: ci sarà anche Molfetta
Allegretta: «Affrontiamo il grande appuntamento internazionale costruendo opportunità anche per il sistema Molfetta»
mercoledì 4 ottobre 2017
10.27
Ci sono due modi di approcciarsi ad un problema: quello del lamento e quello dell'azione. Molti, negli anni trascorsi si sono attardati nel lamento e nell'analisi.
Oggi, l'approccio che la nuova amministrazione sta seguendo è avvolto più dall'agire che dal contemplare. Può essere questa la sintesi dell'incontro promosso dall'assessorato al Turismo della città di Molfetta – tenutosi nei giorni scorsi presso l'ufficio IAT nel centro storico – a cui hanno partecipato gli operatori del settore nelle loro diverse articolazioni e rappresentanze. Volgendo lo sguardo, dunque, alle grandi opportunità che i prossimi anni il mercato del turismo, con epicentro la città di Matera, non mancherà di offrire anche alla nostra città è necessario far partire, da subito, un'azione mirata e coordinata.
Occorrerebbe dire inclusiva dei diversi protagonisti del mercato ricettivo di Molfetta: "Ribaltiamo la piramide e affrontiamo il grande appuntamento internazionale di Matera, città della cultura 2019, costruendo opportunità anche per il sistema Molfetta".
Sintetizza così l'assessore al Turismo della città di Molfetta Sara Allegretta a margine dell'incontro che non ha mancato di suscitare stupore e interesse da parte degli operatori privati intervenuti. Si è trattato, oggettivamente, di un inizio che segue un incontro che la municipalità ha avuto nei giorni scorsi nella città lucana tra tutti i sindaci di Puglia e Basilicata, coordinato dalla Sen. Adriana Poli Bortone, assessore alla Cultura della città dei sassi, e con la partecipazione, per Molfetta, del vice Sindaco e assessore alla Cultura Sara Allegretta.
Se da un versante viene attivata una programmazione organica e strategica, nell'immediato vengono potenziati i servizi già presenti sul territorio per l'accoglienza e l'informazione turistica. Infatti – annuncia l'Assessore Allegretta – l'Info Point di Molfetta già dal prossimo 8 ottobre potenzierà gli orari di apertura dal venerdì alla domenica (orario continuato dalle ore 8:00 alle 22:00). Non solo, grazie al finanziamento assegnato all'Info Point di Molfetta, attraverso un bando regionale di Puglia Promozione, sarà condotta un'analisi dei dati turistici acquisiti negli ultimi tre anni dalle strutture comunali (Torrione Passari, Sala dei Templari, Ospedaletto dei Crociati, Chiesa della Morte, Info Point e Fabbrica di San Domenico). Questa base dati rappresenterà una importante chiave di lettura per successive quante mirate azioni di marketing ed accoglienza turistica della città di Molfetta
Oggi, l'approccio che la nuova amministrazione sta seguendo è avvolto più dall'agire che dal contemplare. Può essere questa la sintesi dell'incontro promosso dall'assessorato al Turismo della città di Molfetta – tenutosi nei giorni scorsi presso l'ufficio IAT nel centro storico – a cui hanno partecipato gli operatori del settore nelle loro diverse articolazioni e rappresentanze. Volgendo lo sguardo, dunque, alle grandi opportunità che i prossimi anni il mercato del turismo, con epicentro la città di Matera, non mancherà di offrire anche alla nostra città è necessario far partire, da subito, un'azione mirata e coordinata.
Occorrerebbe dire inclusiva dei diversi protagonisti del mercato ricettivo di Molfetta: "Ribaltiamo la piramide e affrontiamo il grande appuntamento internazionale di Matera, città della cultura 2019, costruendo opportunità anche per il sistema Molfetta".
Sintetizza così l'assessore al Turismo della città di Molfetta Sara Allegretta a margine dell'incontro che non ha mancato di suscitare stupore e interesse da parte degli operatori privati intervenuti. Si è trattato, oggettivamente, di un inizio che segue un incontro che la municipalità ha avuto nei giorni scorsi nella città lucana tra tutti i sindaci di Puglia e Basilicata, coordinato dalla Sen. Adriana Poli Bortone, assessore alla Cultura della città dei sassi, e con la partecipazione, per Molfetta, del vice Sindaco e assessore alla Cultura Sara Allegretta.
Se da un versante viene attivata una programmazione organica e strategica, nell'immediato vengono potenziati i servizi già presenti sul territorio per l'accoglienza e l'informazione turistica. Infatti – annuncia l'Assessore Allegretta – l'Info Point di Molfetta già dal prossimo 8 ottobre potenzierà gli orari di apertura dal venerdì alla domenica (orario continuato dalle ore 8:00 alle 22:00). Non solo, grazie al finanziamento assegnato all'Info Point di Molfetta, attraverso un bando regionale di Puglia Promozione, sarà condotta un'analisi dei dati turistici acquisiti negli ultimi tre anni dalle strutture comunali (Torrione Passari, Sala dei Templari, Ospedaletto dei Crociati, Chiesa della Morte, Info Point e Fabbrica di San Domenico). Questa base dati rappresenterà una importante chiave di lettura per successive quante mirate azioni di marketing ed accoglienza turistica della città di Molfetta