Marzio Marzi e la Uncle Sax Orchestra alla Cittadella degli artisti

Sabato l’apertura della stagione musicale autunnale

giovedì 8 ottobre 2015
A cura di Mino Ciocia
Sarà un concerto interamente dedicato al sassofono, la più giovane creatura della famiglia degli strumenti a fiato quello in programma sabato prossimo alla "Cittadella degli artisti".

Un evento "Sax in the city" il titolo che apre la stagione concertistica autunnale del Laboratorio urbano. Per un progetto musicale che vedrà l'esibizione di un talento indiscusso pugliese, Marzio Marzi, primo sassofono dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e che vanta collaborazioni con formazioni musicali quali il "Maggio Musicale Fiorentino", ed esibizioni in location prestigiose come la Carnegie Hall di New York, o il Parlamento Europeo di Bruxelles. Ad accompagnare Marzi sarà la "Uncle Sax Orchestra" diretta da Giovanni Iacovone. Una band composta da 12 sassofoni che si è affermata nel panorama musicale internazionale, con all'attivo un centinaio di esibizioni dal vivo.

In programma musiche di autori come Chick Corea, Pedro Iturralde e llio Volante e brani solistici tratti dall'album Summit di Astor Piazzolla e Gerry Mulligan affidati al maestro Iacovone. Il maestro Marzi, infine, incanterà il pubblico con le note dello stesso Piazzolla e brani di Richard Galliano e Javier Girotto.