Mappa catastale, come consultarla e perché è importante

L'importanza di questo documento spiegata

martedì 7 gennaio 2025 16.07
La mappa catastale è un documento ufficiale e accessibile a chi la richiede che può essere impiegato sia in ambito immobiliare ma anche per verifiche fiscali o urbanistiche.

Questo documento rappresenta in modo grafico: le particelle catastali in riferimento a una data porzione di territorio andando a fornire le informazioni utili sui fabbricati e terreni presenti.

La ricerca può essere svolta anche online usufruendo di servizi e piattaforme che permettono di richiedere e ottenere velocemente la mappa catastale del territorio di proprio interesse.

Vediamo nel dettaglio cos'è e perché può essere importante richiedere la mappa catastale.

Cos'è la mappa catastale?


La mappa catastale è un documento ufficiale elaborato e gestito dal Catasto di riferimento, che raccoglie e organizza informazioni sugli immobili e sui terreni presenti in Italia.

Questo documento rappresenta graficamente la suddivisione del territorio in particelle catastali, che corrispondono a unità immobiliari distinte.

Ogni particella è identificata da un numero unico e contiene informazioni relative a:
La mappa catastale è realizzata in scala, solitamente 1:2000, a seconda della densità degli elementi rappresentati.

Perché consultare la mappa catastale è importante?


La mappa catastale può essere consultata per diversi motivi, in genere si può usare per le operazioni immobiliari ma non solo. Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi principali per i quali è considerata importante.

1. Accertamenti fiscali e amministrativi


La mappa catastale è utilizzata per stabilire il valore catastale degli immobili, base per il calcolo di imposte come l'IMU e le imposte di registro. Inoltre, permette di verificare che le informazioni dichiarate al Catasto siano conformi alla realtà.

2. Pianificazione urbanistica


Per i Comuni e gli enti locali, la mappa catastale viene utilizzata per la gestione del territorio, la pianificazione urbanistica e il rilascio di permessi edilizi. In quanto fornisce una visione d'insieme della conformazione territoriale e della disposizione degli immobili.

Operazioni di compravendita immobiliare


Chiunque voglia acquistare o vendere un immobile deve accertarsi che i dati catastali siano corretti e aggiornati. La mappa catastale è utile per verificare la posizione, i confini e l'estensione delle proprietà coinvolte nella transazione, al fine di procedere più tranquillamente all'acquisto dell'immobile.

Risoluzione di controversie


In caso di dispute relative ai confini tra proprietà, la mappa catastale è un documento che una volta consultato permette di chiarire la situazione e fornire una base per eventuali azioni legali. Infatti, la descrizione grafica delle particelle va a delineare: forma e posizione delle linee che vanno a delimitare il demanio ma anche quelle relative alle proprietà private.

5. Progettazione e costruzione


Per architetti, ingegneri e geometri, la mappa catastale deve essere consultata al fine di andare a sviluppare progetti di costruzione o ristrutturazione. Essa fornisce una rappresentazione accurata del terreno e delle strutture esistenti e permette di verificare in quale porzione del terreno è possibile costruire e quali invece zone sono destinate al demanio pubblico e non possono essere impiegate per la costruzione di un edificio.

Come consultare la mappa catastale?


Accedere alla mappa catastale è relativamente semplice. Esistono diversi modi per ottenere questo documento, sia online sia presso gli uffici competenti.

1. Richiesta presso gli Uffici del Territorio: è possibile consultare la mappa catastale recandosi presso gli Uffici Provinciali dell'Agenzia delle Entrate. Occorre fornire i dati catastali dell'immobile o del terreno che si desidera consultare. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto il pagamento di un diritto di segreteria.

2. Online attraverso servizi offerti da professionisti e piattaforme: esistono professionisti e piattaforme online che offrono servizi di consultazione catastale. Questi possono essere utili per chi necessita di assistenza o di elaborazioni veloci e di ricevere le informazioni a distanza direttamente via e-mail.

Una volta ottenuta la mappa catastale, è importante saperla leggere correttamente per riuscire a trovare le risposte che si stavano cercando, sia essa impiegata per motivi amministrativi, per una nuova costruzione o per la compravendita immobiliare.

PUBBLIREDAZIONALE