Maltempo, agro allagato a Cola Olidda. Problemi risolvibili al Museo Diocesano

Continuano le riunioni sul rischio idrogeologico

domenica 11 settembre 2016 16.10
Diversi giorni di maltempo su tutta la Puglia hanno messo in ginocchio molte località. A Molfetta non è andata così male, nonostante l'allarme, a ogni temporale, resti sempre alto dopo l'alluvione che colpì la zona Asi lo scorso 16 luglio..

I problemi più rilevanti avrebbero riguardato l'agro in località Cola Olidda dove la pioggia continua ha saturato il terreno sommergendo parte di alcune coltivazioni.

Due giorni fa anche il sottopassaggio della stazione ferroviaria si è allagato, rendendo la vita difficile soprattutto ai pendolari. Sempre nei pressi della stazione è da registrare l'allagamento di via E.Germano con foto ormai virali.
Problemi per le continue tempeste magnetiche anche al Museo Diocesano, dove si registrano guasti alla linea internet ed a quella elettrica, per fortuna risolvibili in pochi giorni.
Strade allagate anche nella zona industriale seppure rese quasi subito percorribili.

«Questi giorni sono impegnata in tante riunioni per il rischio idrogeologico che accompagna la nostra città e non solo. Ascolto esperti, ascolto progetti, studi e opinioni contrastanti. Si parla di tre giorni e tre notti in cui il nostro territorio sarà sottoposto ad inondazioni senza precedenti. Sento parlare di risolvere il problema con varie soluzioni. Non ho le competenze per consigliare il percorso giusto, questo lo lasciamo agli esperti. Una cosa è certa; non possiamo vivere con la preoccupazione di una pioggia e pregare che smetta. Una sola verità, qualunque sia il percorso da fare, facciamolo. Basta con chi propone e cosa propone e perché lo propone, in gioco ci sono vite umane, i fabbricati industriali e civili. Non c'è più tempo di accuse e pensieri contrastanti. Adesso c'è solo il tempo di agire. Nessuno mi fermerà su questo argomento», afferma su Facebook Loredana Lezoche, presidente dell'associazione degli imprenditori della zona industriale di Molfetta.

La nostra regione si trova nel bel mezzo di un vortice che continua a ritornare dalle nostre parti ed a scaricare acqua, mentre l'anticiclone delle Azzorre permane sulla Spagna e tutta la penisola iberica, portando temperature anche oltre i 40°. Il tempo dovrebbe rimettersi definitivamente solo mercoledì. Tutte le info nel nostro articolo sul meteo della domenica, on line sul nostro portale dalla mezzanotte.