Mafia, il Consiglio regionale vara una commissione ad hoc

Iniziativa approvata alla unanimità

venerdì 21 ottobre 2016 14.20
La Regione Puglia si dota di una commissione di studio sulle attività di carattere mafioso e i fenomeni criminosi, illegali e corruttivi, con riferimento particolare anche alle gestione dei rifiuti e al coinvolgimento delle agromafie. Il Consiglio regionale ha infatti approvato all'unanimità l'istituzione dell'organo consultivo, con finalità conoscitive e compiti di proposta.

«E' una prova di grande sensibilità sui problemi della legalità e della sicurezza, che la società civile - ha spiegato il presidente dell'Assemblea, Mario Loizzo - avverte come prioritari. È significativa l'unità del Consiglio sull'iniziativa legislativa,frutto di un confronto con i rappresentanti della magistratura penale e contabile, delle camere penali di tutte le province e di altre autorità competenti. Il testo approdato in Aula è frutto della sintesi delle due pdl a firma M5S e 'Emiliano sindaco di Puglia'».

Prevista la rotazione dell'Ufficio di presidenza della Commissione: sarà eletta a scrutinio segreto e durerà in carica un anno.