“Macrostruttura Comunale”, ecco le nomine dei nuovi dirigenti

Cinque Settori per garantire una maggiore efficienza amministrativa

sabato 3 marzo 2018 2.13
A cura di Isabel Romano
È entrata in vigore dal primo marzo la nuova "Macrostruttura Comunale" che, come si legge negli atti del Comune, è "finalizzata al conseguimento di una maggiore funzionalità dei servizi interessati rispetto ai compiti ed ai programmi di attività".

Si tratta sostanzialmente di un efficientamento dell'azione amministrativa attraverso la suddivisione e creazione di 5 settori specifici: Servizi finanziari e istituzionali, Socialità, Territorio, Patrimonio, Attività produttive e ambiente.

Con decreto a firma del sindaco Tommaso Minervini è stata nominata al Settore Servizi finanziari e istituzionali con incarico "ad interim" la dottoressa Irene Di Mauro, che ricopre già il ruolo importante di Segretario Generale che, come è specificato in delibera, "offre garanzia di competenza e professionalità, servizi già attualmente diretti dalla stessa, al fine di assicurare la continuità dell'azione amministrativa".

Conferita la nomina dirigenziale per il Settore Socialità all'avvocato Roberta Lorusso per la durata di un anno con possibilità di proroga fino a tre anni e comunque non oltre il mandato del sindaco. Una scelta di fiducia ma anche in questo caso improntata alla continuità vista la titolarità del Settore Welfare attualmente affidata all'avvocato Lorusso.

Il terzo Settore, quello del Territorio, dopo alcuni colloqui conoscitivi con i candidati selezionati a base curricolare, è stato affidato all'ingegner Alessandro Binetti – già dipendente comunale – per la durata di un anno con possibilità di proroga.

Per quanto riguarda il Settore Patrimonio è un altro dipendente comunale a ricevere la nomina fiduciaria del sindaco, ovvero il dottor Mauro De Gennaro.

Il quinto e ultimo Settore, quello inerente le Attività produttive e l'ambiente della nuova macrostruttura comunale, è invece affidato all'ingegner Vincenzo Balducci: anche in questo caso si tratta di una nomina volta a garantire la continuità amministrativa di una figura tecnica che ha già ricoperto in passato importanti funzioni dirigenziali presso la sede comunale.

Tale nuovo assetto entrato in vigore, lo ricordiamo, era stato approvato dalla deliberazione di Giunta n.29 del 19/01/2018.