Lungo e intenso dibattito tra Commissario e residenti nel Centro Antico
Igiene, sicurezza, ZTL
sabato 1 ottobre 2016
9.18
Prosegue secondo il calendario prefissato, la serie di incontri del Commissario prefettizio Mauro Passerotti con i cittadini. Al primo incontro con il Comitato di Quartiere Madonna della Rosa, ha fatto seguito quello con il Comitato di Quartiere Molfetta Vecchia.
Molti gli argomenti posti in campo: l'igiene e la sicurezza del quartiere, la ZTL, il servizio civico, l'ordinanza "antibivacco"…
Da lunedì 3 ottobre sarà applicato il nuovo disciplinare per regolamentare l'accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del nostro centro antico (http://www.molfettaviva.it/notizie/nuovo-regolamento-per-la-ztl/ ) redatto dopo la fase di sperimentazione e gli incontri con il comitato di quartiere. Confermata l'istituzione di un Osservatorio, che sarà composto dal Sindaco (attualmente dal Commissario), dal portavoce indicato dal Comitato di quartiere "Molfetta Vecchia" e dal Comandante della Polizia Locale.
Dai cittadini presenti è giunta la richiesta di concessione di una sede al Comitato di quartiere, così come riportato da una delibera di affidamento.
Di qui è scaturito l'approfondimento del «grande problema del patrimonio immobiliare comunale…» come ha affermato il commissario Passerotti.
È stato appena approvato, infatti, un nuovo regolamento che, come ha sottolineato il Commissario, «punta al riordino delle concessioni future o in corso nel caso in cui siano discordanti rispetto all'attuale regolamento che rispetta le normative nazionali». L'uso degli immobili di proprietà comunale va uniformato alle recenti normative e ai pronunciamenti della Corte dei Conti: tutti i conduttori di tali sedi, siano essi associazioni o enti, dovranno corrispondere un canone di affitto e assumersi il pagamento delle utenze. Verrà, dunque, studiata anche la delibera di affidamento di un locale al Comitato "Molfetta Vecchia".
Il centro antico è un autentico biglietto da visita per la città, le sue peculiarità e gli edifici storici vanno tutelati.
La richiesta dei residenti è stata innanzitutto quella di migliorare il servizio di pulizia del quartiere. Il Commissario ha assicurato che provvederà a informare e sollecitare le aziende interessate.
Non poteva mancare la discussione sulla cosiddetta "ordinanza antibivacco" che scadrà il prossimo 30 novembre e, secondo quanto sostenuto dal Commissario, non potrà essere prorogata poiché - secondo le normative - sono "a tempo",non possono avere carattere di continuità.
In primo piano la questione sicurezza. La richiesta dei residenti è stata quella di sostituire il presidio della Polizia Locale con il "vigile di quartiere", che percorrendo le strade del centro antico possa fare da deterrente alle piccole e grandi irregolarità. A tale proposito non va dimenticata l'esiguità di organico nella Polizia Locale, soprattutto in rapporto all'espansione che Molfetta ha avuto negli ultimi anni, e l'età media piuttosto alta degli stessi operatori.
In merito al servizio civico, i residenti hanno chiesto di riorganizzare in maniera più efficiente il servizio. Per ovviare alla carenza di personale della Polizia Locale, è stato proposto di sostituire con operatori del servizio civico gli agenti di Polizia locale che vigilano nei pressi degli istituti scolastici.
Il Commissario Mauro Passerotti e il Comandante della Polizia Locale Mauro Giuseppe Gadaleta hanno ascoltato con grande attenzione gli interventi dei cittadini, con i quali si è sviluppato un proficuo dibattito, recependo numerosi spunti per verificare quali miglioramenti si possono mettere in atto. Come già ribadito nel precedente incontro, l'obiettivo di questi forum è favorire la partecipazione e la collaborazione, dando risposte concrete, realizzando ciò che è possibile a breve termine.
Molti gli argomenti posti in campo: l'igiene e la sicurezza del quartiere, la ZTL, il servizio civico, l'ordinanza "antibivacco"…
Da lunedì 3 ottobre sarà applicato il nuovo disciplinare per regolamentare l'accesso alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del nostro centro antico (http://www.molfettaviva.it/notizie/nuovo-regolamento-per-la-ztl/ ) redatto dopo la fase di sperimentazione e gli incontri con il comitato di quartiere. Confermata l'istituzione di un Osservatorio, che sarà composto dal Sindaco (attualmente dal Commissario), dal portavoce indicato dal Comitato di quartiere "Molfetta Vecchia" e dal Comandante della Polizia Locale.
Dai cittadini presenti è giunta la richiesta di concessione di una sede al Comitato di quartiere, così come riportato da una delibera di affidamento.
Di qui è scaturito l'approfondimento del «grande problema del patrimonio immobiliare comunale…» come ha affermato il commissario Passerotti.
È stato appena approvato, infatti, un nuovo regolamento che, come ha sottolineato il Commissario, «punta al riordino delle concessioni future o in corso nel caso in cui siano discordanti rispetto all'attuale regolamento che rispetta le normative nazionali». L'uso degli immobili di proprietà comunale va uniformato alle recenti normative e ai pronunciamenti della Corte dei Conti: tutti i conduttori di tali sedi, siano essi associazioni o enti, dovranno corrispondere un canone di affitto e assumersi il pagamento delle utenze. Verrà, dunque, studiata anche la delibera di affidamento di un locale al Comitato "Molfetta Vecchia".
Il centro antico è un autentico biglietto da visita per la città, le sue peculiarità e gli edifici storici vanno tutelati.
La richiesta dei residenti è stata innanzitutto quella di migliorare il servizio di pulizia del quartiere. Il Commissario ha assicurato che provvederà a informare e sollecitare le aziende interessate.
Non poteva mancare la discussione sulla cosiddetta "ordinanza antibivacco" che scadrà il prossimo 30 novembre e, secondo quanto sostenuto dal Commissario, non potrà essere prorogata poiché - secondo le normative - sono "a tempo",non possono avere carattere di continuità.
In primo piano la questione sicurezza. La richiesta dei residenti è stata quella di sostituire il presidio della Polizia Locale con il "vigile di quartiere", che percorrendo le strade del centro antico possa fare da deterrente alle piccole e grandi irregolarità. A tale proposito non va dimenticata l'esiguità di organico nella Polizia Locale, soprattutto in rapporto all'espansione che Molfetta ha avuto negli ultimi anni, e l'età media piuttosto alta degli stessi operatori.
In merito al servizio civico, i residenti hanno chiesto di riorganizzare in maniera più efficiente il servizio. Per ovviare alla carenza di personale della Polizia Locale, è stato proposto di sostituire con operatori del servizio civico gli agenti di Polizia locale che vigilano nei pressi degli istituti scolastici.
Il Commissario Mauro Passerotti e il Comandante della Polizia Locale Mauro Giuseppe Gadaleta hanno ascoltato con grande attenzione gli interventi dei cittadini, con i quali si è sviluppato un proficuo dibattito, recependo numerosi spunti per verificare quali miglioramenti si possono mettere in atto. Come già ribadito nel precedente incontro, l'obiettivo di questi forum è favorire la partecipazione e la collaborazione, dando risposte concrete, realizzando ciò che è possibile a breve termine.