“Ludovillage” per i bambini mentre i genitori fanno shopping natalizio a Molfetta

“Molfetta Shopping” promotrice dell’iniziativa sposata in pieno dall’Amministrazione comunale

sabato 22 dicembre 2018 10.18
A cura di Rosanna Buzzerio
La magia del Natale a Molfetta prende forma in ogni angolo della città, con iniziative di varia natura. Tante, tantissime quelle dedicate ai bambini, i veri protagonisti del "Ludovillage" allestito presso la palestra della scuola media "Pascoli", per iniziativa dell'Associazione "Molfetta Shopping".

E' un piccolo villaggio a misura di bambino, dove ad accogliere i piccoli sono dei simpaticissimi elfi, mentre i genitori possono fare shopping in centro in tranquillità.

Si tratta di un servizio completamente gratuito nato da una proposta dell'associazione "Molfetta Shopping" e sposato in pieno dall'Amministrazione comunale.

E' l'assessore alle politiche giovanili, Angela Panunzio a spiegarci che «è un servizio che vogliamo dare ai bambini, ai loro genitori e non solo. Tale progetto ha anche un respiro più ampio perché vuole essere un progetto di inclusione, in quanto è aperto ai bambini disabili che accompagnati da un genitore o accompagnatore potranno svolgere tutte le attività ludiche previste».

La presidente di "Molfetta Shopping", Laura Scardigno, soddisfatta della propria intuizione, ricorda che il "Ludovillage" «sarà aperto anche questo weekend, in particolare domenica mattina sono previste letture animate, attività sportive e anche una lezione di yoga dedicata ai più piccoli».

E che dire dei piccoli protagonisti di questa iniziativa, completamente a loro agio in uno spazio dedicato proprio a loro e soprattutto a loro misura. Passano da giochi di gruppo, ad attività ludico ricreative, ad attività fisiche. Insomma non hanno sicuramente il tempo di annoiarsi, anzi tutt'altro si divertono tantissimo, tanto da invitare i genitori a farsi un altro giro per poter continuare le loro attività.

Per quello che concerne il Natale l'assessore Panunzio fa presente che «l'amministrazione ha previsto un cartellone molto fitto e anche ricco di iniziative culturali, possiamo dire che c'è un coinvolgimento totale della città, grazie anche alle associazioni, alle parrocchie, ognuno sta dando il proprio contributo a rendere la città bella, vivace e anche gioiosa, in questo particolare periodo dell'anno».

E aggiunge: «come amministrazione abbiamo prestato molta attenzione alle luminarie, mai come quest'anno Molfetta è piena di luci in tutti i quartieri della città. Quest'anno possiamo dire che stiamo vivendo il natale a Molfetta».