Dalla Polizia Locale di Molfetta un progetto per lo stop allo spaccio nei pressi delle scuole

Previsto potenziamento della videosorveglianza e pattugliamenti costanti

sabato 1 giugno 2019
A cura di Maria Marino
Stop allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici di Molfetta attraverso azioni di prevenzione e controlli: è questo il cuore del progetto "Scuole sicure 2019/2020" a cui il Comune di Molfetta ha deciso di aderire presentando un piano operativo in vista dell'anno scolastico che scatterà a settembre.

Nel dettaglio il progetto è stato presentato dal tenente colonnello Giovanni di Capua, comandante della Polizia Locale di Molfetta.
La Giunta ha ritenuto di approvarlo e ha dato il compito al Sindaco di presentarlo alla Prefettura di Bari: sarà quest'Ente a stabilire se nelle casse del Comune potranno arrivare circa 34 mila Euro da destinare unicamente a tale attività.

In particolare, qualora ciò dovesse avvenire, si legge nei documenti a firma del tenente colonnello di Capua, a Molfetta le operazioni dovrebbero svolgersi impiegando agenti "in turno antimeridiano e/o post meridiano"; a questi il compito di pattugliare l'ingresso all'istituto e le aree limitrofe in concomitanza con l'inizio e la fine delle lezioni per l'individuazione di possibili spacciatori. Inoltre ruolo centrale sarà affidato anche al sistema di videosorveglianza, potenziato con l'acquisto di nuove sei telecamere sistemate in prossimità dei luoghi ritenuti punti sensibili. Le registrazioni confluiranno poi nella control room in funzione nella nuova sede del Comando.