Lotta alle discriminazioni sociali, Mauro Binetti nel Comitato della Città Metropolitana di Bari

Il molfettese delegato dal Sindaco metropolitano Antonio Decaro

mercoledì 17 febbraio 2021 12.50
Il 9 dicembre 2020 è stato firmato un protocollo d'Intesa tra la Città Metropolitana di Bari e l'Associazione Gens Nova di Bari per l'attivazione di iniziative di assistenza e orientamento per il controllo dei fenomeni discriminatori sul territorio metropolitano: nella giornata di ieri il Sindaco metropolitano Antonio Decaro ha nominato i responsabili per la delega di questa nascente iniziativa.

Spicca tra i due nomi quello del molfettese Mauro Binetti, a cui Decaro ha affidato la competenza della Città Metropolitana nel Comitato di Gestione previsto nei progetti per la lotta alla discriminazione sociale quali violenze, abusi, bullismo e razzismo. Su questo fronte sarà prevista la realizzazione di iniziative mirate al contrasto di questi tristi fenomeni della nostra società: saranno organizzati corsi di studio, di formazione, assistenza legale, sportelli informativi e di ascolto.

L'obiettivo è quello di prevenire, innanzitutto, e di contrastare qualsiasi forma di emarginazione attraverso la sensibilizzazione e l'informazione. Ad impegnarsi in prima persona per la firma del protocollo a dicembre sono stati il consigliere delegato ai Servizi alla persona, Dario De Robertis, Francesco Lombardo e Simonetta Scavo, entrambi della sezione Welfare della Città metropolitana oltre al segretario generale, Donato Susca.

Per l'associazione Gens Nova, avente sedi sparse su tutto il territorio nazionale, avevano posto la propria firma il presidente nazionale Antonio Maria La Scala, la consigliera delegata dell'ufficio di presidenza, Maria De Tommaso e il consigliere delegato alle iniziative sociali e benefiche, Antonio Genchi.