Lotta contro gli incivili dei rifiuti: dal 1° luglio a Molfetta cinque sistemi di videosorveglianza

Il Comune investe oltre 100mila euro nelle apparecchiature fino al 2026

venerdì 30 giugno 2023
La piaga degli incivili che abbandonano i rifiuti per strada e nell'agro, è ormai storia tristissima di Molfetta. Storia che pare non avere fine e forse soluzione.

Tuttavia continuano gli sforzi del Comune per debellare il fenomeno.
Così, a partire da domani, 1 luglio 2023, la città avrà a disposizione cinque sistemi di videosorveglianza i quali, in una sorta di "Grande fratello" cittadino avranno gli occhi puntati su ogni angolo così da combattere questi facinorosi.

La spesa è considerevole e si aggira attorno ai 100 mila euro fino al 2026 ma la decisione del Comune non poteva non essere questa, scaturita "dalla necessità - si legge nei documenti - di assicurare il decoro e tutelare la pubblica igiene" così da "monitorare il grave problema dell'abbandono illecito dei rifiuti, da parte di cittadini che, in dispregio delle regole di conferimento degli stessi secondo la modalità porta a porta, perseverano in questo malcostume non più accettabile dalla collettività".

I cinque sistemi saranno ad "alta definizione, con immagini nitide anche notturne, che consentano di raggiungere l'obiettivo richiesto dai "cittadini virtuosi" e dall'Amministrazione".