Lo sport oltre ogni limite: Lorenzo Magarelli

Medaglia d'oro al Torneo Paralimpico di Roma

lunedì 7 marzo 2016
A cura di Paola Copertino
Lorenzo Magarelli, classe 2002, tesserato per il Circolo tennistavolo Molfetta, è un esempio per il mondo dello sport. Ma non solo. Anche per la vita.
Dal 2012 si è avvicinato al ping pong
raggiungendo lo scorso anno la convocazione nella nazionale italiana paralimpica. Per lui all'impegno, al sacrificio e alla determinazione, si aggiunge un problema oggettivo: la malformazione all'arto superiore destro.
Importante vittoria al Torneo Paralimpico di Roma, dove il pongista molfettese ha conquistato la medaglia d'oro, battendo Pietro Motolose, anche lui pugliese. Nel concentramento di A1 Paralimpica svoltosi lo scorso 5 marzo, la coppia Magarelli -Motolese ha mantenuto l' imbattibilità restando con questo risultato in testa alla classifica.

Lo scorso anno, nei campionati italiani paralimpici a Torino si è messo al collo la medaglia d' argento che gli ha consentito poi l' accesso ai campionati europei in Croazia nel luglio 2015 dove si è classificato al quarto posto.

Lorenzo è molto legato alla sua allenatrice Rossella Scardigno che lo ha sempre seguito, incoraggiato e guidato anche negli appuntamenti più importanti. Ultimo in ordine di tempo il Master open di Lignano Sabbiadoro, gara in cui era il più giovane.
Il piccolo,grande Lorenzo gioca per divertirsi,per superare le sue paure e per mettersi alla prova. Magarelli disputa anche gare per normodotati ed è attualmente alla guida della squadra Ctt Molfetta, capolista della serie A1 paralimpica.
Il pongista molfettese, che rappresenta una promessa del tennistavolo, è quinto nella classifica regionale Allievi dove la sua squadra è prima in classifica.

Lorenzo è determinato a migliorarsi, a superare i suoi limiti e sa di poter contare sulla sua allenatrice che lo sprona sempre a non mollare.
Qualunque siano i suoi risultati in gara, per noi ha già vinto la sfida con la vita e questo è l' elemento fondamentale per la sua crescita: sapere di potersi cimentare in ogni impegno, superando difficoltà e problemi.