Lo chef molfettese Ciavarelli a “Mareviglioso”

La manifestazione si svolgerà a Polignano dal 22 al 24 agosto

lunedì 11 agosto 2014 8.19
A cura di Paola Copertino
Beppe Ciava, Giuseppe Ciavarelli, eclettico chef di uno dei più esclusivi ristoranti locali, sarà uno dei nove quotati chef che animeranno "Mareviglioso" – Festa del Pesce e Palio del Mare che si svolgerà a Polignano dal 22 al 24 agosto.

Lo chef molfettese parteciperà nella giornata del 23 ad un Cooking Show dando spettacolo ai fornelli e preparando un menù degustazione per circa venticinque persone, naturalmente a base di pesce, visto il tema della manifestazione, reinterpretando la cucina mediterranea. Saranno tre giorni all'insegna del buon cibo, dei sapori, della musica e delle tradizioni che coinvolgeranno la magica Polignano, meta ormai ambita dai turisti.

La kermesse, realizzata per il terzo anno consecutivo dall'Associazione Culturale Ma-Ter, è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Polignano a Mare e da GAC "Mare degli Ulivi". Lo scopo dell'evento è la promozione del mare e del suo pescato, nonché di tutti i prodotti tipici locali. Il mare rimane comunque il protagonista di questa manifestazione, ma sarà possibile assistere a tavole rotonde, concerti, mostre fotografiche dedicate alla Puglia, spettacoli di animazione itineranti che coinvolgeranno tutto il paese. Associato a tutte queste attività c'è anche l'attesissimo Palio del Mare: nella suggestiva cornice della scogliera di Polignano. Ecco che le marinerie di 4 paesi (Polignano a Mare, Fasano, Mola di Bari e Monopoli), con 12 gozzi si sfideranno per arrivare per primi al traguardo remando a braccia. Tutte le sere appuntamento con la Festa del Pesce e dei Sapori Pugliesi: Banchi espositivi di pesce fresco; degustazione di vini eccellenti consigliati e presentati dai sommelier; stand dedicati alle più importanti cantine vinicole e olearie della Regione; bontà tipiche locali quali prodotti da forno e il famoso gelato artigianale di Polignano; allestimenti caratteristici con alberi di ulivo e la flora tipica della macchia mediterranea, evocativi delle bellezze di Puglia.

Protagonista indiscusso dell'evento è il pesce che sarà possibile gustare in tantissimi modi diversi e, sicuramente il nostro Beppe Ciava lo proporrà in maniera inedita. Ormai Molfetta fa binomio con gastronomia d'eccellenza.