Lo chef molfettese Abbattista alla guida dell’Albereta, sul lago d'Iseo

Prende il posto che è stato di Gualtiero Marchesi

martedì 9 settembre 2014 8.24
A cura di Paola Copertino
E' considerato uno degli chef emergenti, addirittura citato nella nota guida dei ristoranti dell'Espresso, come capace di sostituire i cuochi che hanno fatto la storia della cucina italiana, vanta un curriculum da far invidia per collaborazioni in prestigiosi ristoranti in Italia e all'estero, ha una parlantina non comune, tanto da partecipare a trasmissioni radio molto seguite. Enzo Vizzari giornalista enogastronomico lo inserisce fra i 12 cuochi da tenere d'occhio.

Lo chef molfettese Fabio Abbattista ha raggiunto le vette della gastronomia prendendo i comandi della cucina guidata sino a ieri da Gualtiero Marchesi all'Albereta di Erbusco. A lui, quindi, il compito di guidare la cucina dell'Albereta di Erbusco che si sdoppia tra Vista Lago Bistrò e Leone Felice. Tante le novità per la ristorazione del Relais della famiglia Moretti in Franciacorta.
Fabio Abbattista ha dichiarato, a diverse importanti riviste del settore, che vuole proporre una cucina di casa, che viene dai ricordi, dove si devono riconoscere gli elementi base, i sapori, suscitando emozioni in chi assapora i suoi piatti.

Privilegerà la tradizione del territorio. Proprio per far conoscere meglio la sua cucina l'Albereta ha promosso una cena evento per la sera del 9 settembre. Lo chef molfettese Fabio Abbattista accoglierà lo Chef Norbert Niederkofler del ristorante Restaurant St. Hubertus - Hotel & Spa Rosa Alpina del Hotel & Spa Rosa Alpina per una cena a 4 mani che toccherà le vette del gusto. Ancora una volta siamo contenti ed orgogliosi di mettere in luce i talenti molfettesi che si fanno conoscere, apprezzare e portano alto il nome di Molfetta in Italia e nel mondo, come ambasciatori della loro terra d origine.