Liquido infiammabile sul marciapiede: principio d'incendio in via Pansini

È successo ieri dove sorgono il centro carni Lusito e l'insegna Agorà. Le fiamme sono state spente dai Vigili del Fuoco, indagano i Carabinieri

lunedì 20 marzo 2023 12.59
A cura di Nicola Miccione
È mistero su un atto incendiario avvenuto nella serata di ieri a Molfetta, in pieno centro. Ignoti, poco prima delle ore 21.00, hanno versato del liquido infiammabile in via Pansini, sul marciapiede fra i civici 20, dove ha sede il centro carni Lusito, e 22, dove, invece, c'è l'insegna di un negozio di argenteria e bomboniere, Agorà.

Sono stati alcuni passanti, dopo aver notato la fase iniziale dell'incendio, di dimensioni molto ridotte, a dare l'allarme al numero 115 e sul posto, a due passi dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele, è stato richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco: il personale del locale Distaccamento, che ha raggiunto il luogo indicato in pochi minuti, ha estinto le fiamme, senza che provocassero conseguenze di particolare entità. Nessun ferito e soprattutto nessun danno rilevante alle attività.

Le porte d'ingresso dei due esercizi, nelle immediate vicinanze della chiesa di San Gennaro, sono entrambe di ferro e forse anche per questo il fuoco non s'è fatto largo più di tanto, finendo per provocare solo tanto spavento. Dell'episodio, naturalmente, sono stati messi subito al corrente i Carabinieri, che durante la serata di ieri hanno svolto un sopralluogo, effettuato i rilievi e mappato l'isolato alla ricerca di tutte le videocamere di sorveglianza, installate sugli edifici privati e pubblici.

Ovviamente bocche cucite, per ora, dagli uffici della Compagnia di Molfetta, a cui sono affidate le indagini. I titolari delle due attività, intanto, saranno ascoltati dai militari: questi ultimi stanno cercando indizi sui loro recenti contatti e su eventuali, inquietanti richieste o minacce che potrebbero aver subito negli ultimi tempi.