LiberBook sbarca a "Digithon"

La start-up giovinazzese tra le 100 selezionate per la “maratona” digitale nella provincia BAT

venerdì 3 giugno 2016
Si terrà in alcuni comuni della provincia BAT (Andria, Barletta, Trani e Bisceglie), dal 23 al 26 giugno prossimi, la maratona digitale "Digithon", primo hackathon italiano per 100 start up innovative.

L'evento è organizzato dall'associazione biscegliese "Hackathon", promossa dal Presidente della Commissione Bilancio della Camera, onorevole Francesco Boccia, con la collaborazione di Confindustria Bari-BAT. Grazie a questa iniziativa, giungeranno in Puglia i dirigenti di grandi aziende che si occupano di "economia digitale", da Telecom a Facebook, da Twitter a Google.

Tra le 100 idee innovative selezionate per questo importantissimo appuntamento c'è anche l'idea progettuale presentata dalla la start-up giovinazzese LiberBook, una società cooperativa composta unicamente da under 40, che si occupa di digitalizzazione libraria e documentale, servizi editoriali digitali, eBook, creazione e gestione di risorse digitali per scuole e università.

LiberBook, con sede in I traversa di via Toselli, il cui slogan è "carattere digitale", manifesto della propria vocazione a metà strada tra conservazione del patrimonio letterario ed innovazione 2.0., è sul mercato dal 2013 ed è stata capace in questo lasso di tempo, tra le altre sue attività, di progettare una piattaforma su cui consultare rarissimi testi antichi, dai manoscritti agli incunaboli, tutti lavorati con estrema professionalità e molti dei quali disponibili on line.

Il presidente Michele Sollecito illustra così il progetto e le prospettive legate a "Digithon": «Siamo felici e onorati di poter partecipare al primo hackathon italiano e rappresentare tra le 100 idee una realtà di Giovinazzo. Presenteremo il follow up previsto sin dal 2012 per LiberBook, ossia la creazione di una piattaforma web capace di elaborare tesi e riviste scientifiche in digitale con editing, referaggio e pre-referaggio online.

Una sorta di agorà della ricerca a vantaggio di scuole e Università per poter gestire al meglio tutte le risorse digitali e per poter connettere in tempo reale i grandi temi della ricerca scientifica in Italia. Avremo 10 minuti - ha concluso Sollecito - per convincere con il nostro "pitch" gli investitori e i top manager che approderanno a Bisceglie ad investire sulla nostra idea: siamo già al lavoro per affinare al meglio il nostro progetto e per cogliere questa grande opportunità che ci è stata offerta».

Digithon partirà il 23 giugno prossimo nella bellissima cornice di Castel del Monte, proseguendo poi nelle vecchie segherie di Bisceglie e sabato 25 giugno nel maniero tranese. Chiusura il 26 presso il Castello Svevo di Barletta.