Liberatorio Politico: La strada pensile della Muraglia è un bene pubblico

Il movimento torna a chiedere chiarimenti

martedì 22 novembre 2016 11.33
La strada pensile della Muraglia è un bene pubblico

Dopo la pubblicazione dell'ordinanza del Commissario Straordinario del 5 Settembre 2016 (prot. 45926), che aveva come oggetto "Regolamentazione del pubblico accesso alla strada pensile sulla Muraglia", abbiamo protocollato, il 6 ottobrescorso, una richiesta di verifica sull'occupazione di suolo pubblico lungo la Muraglia del Centro Antico e il mancato rispetto dell'Ordinanza n. 62889 del 22 Novembre 2007. Il giorno 8 Novembre 2016, con protocollo n. 62234, abbiamo sollecitato gli uffici a rispondere.
Nel 2007 fu pubblicata l' Ordinanza n. 62889 del 22 Novembre 2007, a firma del Dirigente Settore Territorio Ing, Rocco Altomare, con cui si "invitavano" i 27 cittadini interessati alla rimozione di vasi e attrezzature varie, mobili e fisse, presenti sulla Muraglia per un riordino ed un migliore decoro dell'unica via pensile esistente in città.
Da allora lo stato dei luoghi non è mai cambiato, anzi è peggiorato, perché è in atto una vera e propria occupazione abusiva di suolo pubblico con uso indiscriminato e improprio della strada pensile della Muraglia, quale bene pubblico di tutta la cittadinanza. Pertanto abbiamo chiesto al Commissario Straordinario:
se gli uffici preposti hanno mai fatto rispettare l'ordinanza in oggetto;
se intende rinnovare l'invito allo sgombero della Muraglia con una nuova ordinanza;
come intendono procedere gli Uffici preposti in caso di mancata esecuzione dell'ordinanza da parte dei cittadini interessati.
Ancora una volta auspichiamo che l'attenzione verso i residenti implichi, da parte di questo Commissario e delle prossime amministrazioni, la definizione degli obblighi che gli stessi hanno verso una comunità, soprattutto, nel godimento ed utilizzo di luoghi storici della città, motivo per cui sarebbe opportuno fare chiarezza sulla servitù pubblica di passaggio della strada pensile della Muraglia.