Le voci dei pescatori in Mare Nostro

Venerdì proiezione gratuita del documentario di Andrea Gadaleta Caldarola

martedì 23 agosto 2016 9.57
«Cosa ha dato il mare? Proprio… l'abbondanza…» è una delle testimonianze proposte nel cortometraggio Mare Nostro per la regia di Andrea Gadaleta Caldarola, che ne ha curato anche la fotografia, il montaggio e la produzione.
Il documentario, che sarà proiettato, gratuitamente, venerdì 26 agosto – alle ore 21.00 – presso la Fabbrica di San Domenico, narra la grande influenza che pesca e commercio marittimo hanno avuto sul sistema sociale ed economico della nostra città, costruendone l'identità.
I racconti dei protagonisti, le architetture cittadine, le processioni, i "suoni"e le "voci" evidenziano il profondo legame col mare intrecciando ricordi e cronaca, riti e storia. La Molfetta che ne scaturisce appare come una città sospesa fra cambiamento e continuità, bellezza e rovina.
Al film, che si è aggiudicato il Premio Luciano Becattini "Miglior Documentario" 2016 al Valdarno Cinema Fedic, hanno preso parte Salvatore Savelmini, Antonio Rana, Vitoantonio Tedesco, Ignazio Salvemini, l'equipaggio di Nicolangela