Le Sette Statue di Cozzoli pronte per varcare la soglia del Purgatorio

L'evento in diretta Facebook sulla pagina di MolfettaViva dalle ore 10.45

sabato 15 aprile 2017 1.21
A cura di Anna Maria Tota
La Settimana Santa molfettese si conclude il Sabato Santo con la processione delle Sette Statue di Giulio Cozzoli in uscita dalla chiesa di Santa Maria degli Afflitti, "Purgatorio".

La processione inizia alle ore 11:00, momento in cui varcheranno la soglia le insegne processionali seguite, poi, dalle statue di San Pietro, della Veronica, di Santa Maria di Cleofa, di Santa Maria Salomè, di Maria Maddalena, di San Giovani e della Pietà, al cui cospetto si porranno le forze dell'ordine.

Le statue, portate a spalla dai confratelli dalla diversa mantellina, a segnare l'appartenenza a confraternite diverse, percorreranno, appena uscite dal Purgatorio, Corso Dante Alighieri, per poi snodarsi nelle diverse vie di Molfetta che da anni vedono lo svolgersi delle processioni pasquali.
Lunghe ed infinite le file dell'Arciconfraternita della Morte, protagonista indiscussa del Sabato Santo, che accompagnerà la statua della Pietà che poco più di un anno fa, ha visitato Roma, sostando nella Basilica di San Pietro.

La processione terminerà attorno alle ore 21. Le statue, sempre percorrendo Corso Dante, attenderanno l'arrivo della Pietà, la prima a far rientro nella chiesa di Santa Maria degli Afflitti, seguita, poi, nell'ordine stabilito, dalle altre statue che varcheranno la soglia d'entrata salutando i tanti fedeli che ogni anno, puntuali, sono presenti all'evento.

Con l'entrata dell'ultima statua, San Pietro, si chiudono le porte della chiesa del Purgatorio, segno che di lì a poco comincerà la veglia pasquale con la resurrezione di Cristo.

Dalle 10.45 l'evento sarà trasmesso in diretta col supporto di una regia tecnica sulla Pagina Facebook MolfettaViva grazie alla collaborazione tra Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero - Molfetta e MolfettaViva.