Le scuole e la Guardia Costiera di Molfetta per la Giornata del mare e della cultura marinara

A fine iniziativa anche la liberazione in mare di alcune tartarughe dopo il recupero nel centro

martedì 5 aprile 2022
La Direzione scolastica e la Guardia costiera della Regione Puglia in occasione della "Giornata del mare e della cultura marinara" istituita nel 2017, hanno promosso una serie di iniziative intese a promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa educativa e scientifica oltre che economica e ricreativa.

Le iniziative sono volte a diffonderne la conoscenza del mare e del patrimonio costiero, nella consapevolezza che la scuola è il miglior veicolo per educare i giovani e stimolare i cittadini ad una maggiore e meglio percepita coscienza civica di tutelare il mare. Risorsa preziosa della Puglia e di Molfetta che ne caratterizza costumi, tradizioni, vita sociale ed economica.
L'entusiastica adesione delle organizzazioni di riferimento per il settore marittimo ha indotto gli organizzatori ad estendere le attività ad un arco temporale settimanale, dando vita alla "settimana blu" (4 – 11 Aprile). In particolare, presso l'istituto nautico VESPUCCI di Molfetta, si terrà un ciclo di incontri incentrati sul mare e sulle attività marittime, ponendo l'attenzione sul tema della tutela dell'ambiente marino, della pesca e della portualità.

Durante la settimana blu vi saranno diverse attività: sarà possibile visitare il centro recupero tartarughe di Molfetta e il simulatore di navigazione dell'Istituto nautico, partecipando inoltre al laboratorio di nodi. La settimana culminerà il giorno 11, quando gli studenti parteciperanno alla visita in porto, passando dal faro della città di Molfetta, visiteranno la Capitaneria di porto e le motovedette della guardia costiera e il museo del mare. Successivamente verranno rilasciate, dalla spiaggia della prima cala, alcune tartarughe marine che, dopo un periodo di cure presso il centro, riprenderanno il mare.