Le piazze di Molfetta cambiano volto. Lavori previsti anche a Piazza Cappuccini

Il progetto sarà vagliato dalla Sovrintendenza

mercoledì 9 ottobre 2019
Dopo Piazza Effrem e Piazza Aldo Moro, e in attesa che a giorni Piazza Principe di Napoli diventi un cantiere a cielo aperto, il Comune di Molfetta ha affidato l'incarico di redigere il progetto di fattibilità e la progettazione esecutiva delle opere di ristrutturazione, recupero e riqualificazione di Piazza Cappuccini.

L'intento è chiaro e si evince chiaramente dai documenti dello stesso Comune: recuperare e riqualificare l'area "per restituirla alla città interamente rivisitata dal punto di vista storico e architettonico", si legge.

Questo è un atto dovuto da parte dell'Ente prima di procedere a qualsivoglia intervento a Piazza Cappuccini: infatti occorre predisporre un progetto che accerti cosa è possibile fare e cosa no e i costi connessi da inoltrare alla Sovrintendenza dalla quale bisogna ricevere il parere favorevole a che tutti i vincoli storici e artistici siano rispettati. Ricevuto tale parere l'iter burocratico potrà continuare con l'assegnazione della redazione del progetto esecutivo e quindi della sua approvazione fino alla gara d'appalto per l'affidamento dei lavori.

Una curiosità: tutti a Molfetta chiamano questa grande area "Piazza Cappuccini" per via della presenza della Chiesa. In realtà la denominazione corretta è "Piazza Margherita di Savoia".